Vasto, un nuovo volume sulla storia e l’antropologia degli ortolani

Condividi

Sarà presentato il 12 dicembre presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos alle ore 16.30

VASTO- GLI ORTOLANI DI VASTO tra storia e antropologia di Nicolangelo D’Adamo e Nicola D’Adamo verrà presentato il 12 dicembre 2010 alle ore 16.30 presso la sala della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos.

L’amministrazione comunale è stata lieta di accogliere la richiesta dell’editore, Il Torcoliere di Vasto, per presentare alla cittadinanza questo originale volume che offre una minuziosa ricostruzione storica di uno dei settori più floridi della nostra economia nel secolo scorso. Ed avanza anche delle interessanti proposte per salvare la Civiltà ortolana.

ha affermato  il sindaco Luciano Lapenna.

La serata sarà aperta proprio dal primo cittadino a cui seguiranno i seguenti interventi:l’editore Bruno D’Adamo, Lia Giancristofaro antropologa dell’ Università G. D’Annunzio,che curerà L’Apologia della Terra e dell’Orto, Nicola D’Adamo Vasto la Città degli Orti e Nicolangelo D’Adamo Salvare la Civiltà Ortolana.


Il volume “Gli Ortolani di Vasto” affronta numerosi temi legati al mondo dell’orticoltura ed ai sistemi tradizionali di produzione e commercializzazione;ha sottolineato l’editore Bruno D’Adamo:

il volume descrive minuziosamente la localizzazione geografica degli orti vastesi e delle famiglie ortolane che vi abitavano; recupera modelli culturali antichi: la vita negli orti, gli usi e costumi, le tradizioni, le abitudini alimentari degli ortolani, assieme al loro particolare lessico in vernacolo. In sintesi il volume va a colmare una lacuna storiografica locale, soprattutto se si considerano gli originali modelli organizzativi delle piccole aziende agricole chiamate “orti” e il valore economico dell’orticoltura stessa a Vasto nel recente passato.

Vasto, un nuovo volume sulla storia e l’antropologia degli ortolani ultima modifica: 2010-12-09T00:21:32+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter