Categorie: Attualità

Presentazione del libro”Pineto. Percorso storico e naturalistico”

Condividi

PINETO  – Domani,25 marzo, alle ore 20.45, nella sala teatro del Palazzo Polifunzionale di Pineto, sarà presentato il libro “Pineto. Percorso storico e naturalistico”, realizzato dall’Associazione culturale Arcobaleno-Città Ideale.

Il testo, ideato e scritto da Ernesto Iezzi  presidente dell’Associazione e corredato da articoli tecnici a cura di Adriano De Ascentiis (Direttore Riserva naturale Calanchi – Atri) e foto artistiche di Mauro Cantoro, percorrendo la storia delle generazioni passate, disegna, nelle sue 250 pagine, un percorso storico e naturalistico che unisce i punti di maggiore interesse paesaggistico ed architettonico di Pineto in particolare, ma anche delle Terre del Cerrano più in generale.

Ha spiegato Ernesto Iezzi:

il libro è una raccolta di testi, fonti, testimonianze ed elaborati che hanno l’obiettivo di valorizzare al meglio il nostro territorio. Un lungo viaggio nella storia, descrivendo il presente nelle più belle espressioni della natura e dell’opera dell’uomo e immaginando il futuro con un patrimonio naturalistico ed ambientale ancora più ricco.

La serata di presentazione, patrocinata dal Comune di Pineto e dalla ProLoco Pineto, sarà intervallata dall’esibizione musicale di Roberta De Nicola (pianoforte) e Nicola Marvulli (violino) e si concluderà con la proiezione del video “Pineto, nomen omen …..”.

Nata su iniziativa di un gruppo di amici nel 2004, l’Associazione culturale Arcobaleno-Città Ideale ha lo scopo di tutelare e valorizzare l’ambiente ed il territorio  di Pineto, al fine di contribuire nella realizzazione di una “Città Ideale” che rappresenti la sintesi di modernità e difesa dell’ambiente.
Già in passato l’Associazione è stata protagonista dell’organizzazione di eventi culturali finalizzati alla valorizzazione e al recupero delle aree vitali di Pineto: il concorso di idee “Vivere Parco Filiani” per la riqualificazione del Parco (2005), la mostra fotografica di Mauro Cantoro “Pineto, l’Isola che non c’è” (2007), la realizzazione del Calendario Villa Filiani (2008).

Presentazione del libro”Pineto. Percorso storico e naturalistico” ultima modifica: 2010-03-24T16:34:28+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter