Home » Attualità » Predict fornisce robot Aphel per progetto autismo all’Università dell’Aquila

Predict fornisce robot Aphel per progetto autismo all’Università dell’Aquila

Predict S.p.A. fornirà all’UnivAQ una piattaforma AI e tre robot Aphel per il progetto dedicato alla ricerca e riabilitazione nell’autismo

da Marina Denegri

logo univaq

L’AQUILA – Predict S.p.A., PMI innovativa nel settore healthcare, ha vinto una gara per fornire all’Università degli Studi dell’Aquila una piattaforma di intelligenza artificiale e tre robot “Aphel”, nell’ambito del progetto LiberAUT, parte del PNRR e dell’ecosistema Tuscany Health Ecosystem. Il progetto mira a migliorare gli interventi clinici e riabilitativi per adolescenti e giovani adulti con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD), superando i limiti delle metodologie tradizionali.

La fornitura, del valore di 238.990 euro, sarà completata entro ottobre. La piattaforma Aphel automatizza accoglienza e raccolta dati nei centri medici, permettendo interazioni personalizzate con i pazienti tramite frasi, immagini, video, emoticon e dialoghi ramificati. Integra anche modelli linguistici avanzati (LLM) per sessioni interattive cliniche, adattabili ai bisogni specifici dei pazienti ASD.

Secondo Predict, questa collaborazione rappresenta un’opportunità per innovare il settore, generando valore sociale e industriale, e promuovendo modelli sostenibili e scalabili nel tempo.