Positivo il bilancio del Vinitaly .. ma è già l’ora del concorso di Singapore

Condividi

PESCARA – Questa mattina, a Pescara, l’assessore all’Agricoltura, Mauro Febbo, in apertura della conferenza stampa, che si è tenuta nella sede della Regione per tracciare un bilancio della presenza del sistema Abruzzo a Verona, ha detto che il  bilancio del Vinitaly sarà completato in una prossima  riunione   con tutte le aziende che hanno partecipato alla prestigiosa rassegna internazionale.

Nell’occasione, verranno valutati gli elementi positivi e quelli meno positivi per porre le basi per una edizione 2011 ancora più proficua. Le aziende hanno apprezzato molto la scelta dell’assessorato di mettere in contatto con loro 20 importanti buyers internazionali: all’incontro hanno preso parte 66 aziende. L’anno prossimo verrà ampliata questa iniziativa che nella edizione 2010 ha portato all’attivazione di contatti con i mercati di Stati Uniti, Canada, Giappone, Olanda, Francia, Germania, Sud Africa, Ungheria, Svezia, Singapore ed India.

A tale proposito, attraverso l’Arssa sarà attivata una ricognizione nelle aziende abruzzesi per avere gli elementi utili a modulare la richiesta della nazionalità dei buyers con le esigenze dei produttori e degli operatori del vino. I dati che emergeranno guideranno nella scelta dei buyers nella prossima edizione.

Ottima la sinergia tra assessorato all’Agricoltura, Arssa, Enoteca regionale e Centro interno Camere di Commercio abruzzesi. Inoltre, per la prima volta al Vinitaly, è stato presente uno stand dei Parchi mentre quello dell’Aptr è diventato centrale ed è stato fornito in maniera soddisfacente di materiale promozionale.

Quest’anno la Regione Abruzzo è stata protagonista al taglio del nastro della 44° edizione del Vinitaly e della 16° rassegna del SOL di Verona. Alla cerimonia di inaugurazione della prestigiosa rassegna internazionale l’assessore Febbo ha affiancato del Ministro per le Politiche Agricole e neo Governatore del Veneto, Luca Zaia, ed altri importanti personalità.

Ha sottolineato l’assessore :

l’Abruzzo ha dimostrato di aver reagito molto bene alla tragedia del terremoto che ha colpito L’Aquila e il suo circondario un anno fa; la solidarietà mostrata nei nostri confronti ci ha aiutato a ripartire.

Sono stati due gli orientamenti su cui si è lavorato: la comunicazione e l’immagine prodotta con le quattro degustazioni molto frequentate anche grazie alla professionalità di Adua Villa, ed il dato commerciale importante per il quale le aziende hanno avuto l’opportunità di portare nel proprio spazio espositivo gli operatori, cioè i 20 buyers. E sono state sia le aziende consolidate che quelle emergenti a partecipare.

Inoltre, sono state presentate quattro novità che hanno avuto subito un ottimo riscontro: la spumantistica, il Montepulciano di dieci anni che ha affascinato e può rappresentare un buon investimento, i passiti, prodotto emergente per l’Abruzzo,e gli autoctoni che rispecchiano fortemente il territorio. Numerosi i riconoscimenti ottenuti dalle aziende abruzzesi in una edizione caratterizzata anche dalla forte presenza di aziende estere. Una Gran Medaglia d’oro per il cerasuolo Montepulciano d’Abruzzo è stata assegnata, infatti, a “Terra d’Aligi” dell’azienda Spinelli di Atessa, una medaglia d’oro è andata a Cantina Tollo per il cerasuolo Montepulciano d’Abruzzo “Roccaventosa”, una medaglia d’argento alla stessa Cantina Tollo per il cerasuolo Montepulciano d’Abruzzo “Valle d’oro” ed una medaglia di bronzo alla tenuta “I Fauri” di Chieti nella categoria “Bianchi Doc invechiati in barrique” con il Trebbiano 2008 “Santa Cecilia” oltre a 84 gran menzioni. Inoltre, il premio speciale “Vinitaly Regione 2010”, assegnato nell’ambito del 18° Concorso Enologico internazionale, se lo è guadagnato l’azienda agricola “Terra d’Aligi” della famiglia Spinelli.

Anche in relazione ai concorsi olivicoli, l’Abruzzo si è fatto onore conquistando sei gran menzioni: quattro nella categoria dei fruttati leggeri con CantinArte di Chieti, l’Azienda Agricola “La Selvotta” di Vasto, il Frantoio Zappacosta di Bucchianico e la tenuta Zimarino di Vasto e due gran menzioni all’Azienda Agricola Tommaso Masciantonio di Casoli ed al Frantoio Montecchia di Morro D’Oro nella categoria fruttati medi. Quest’anno, un padiglione intero, il numero undici, è stato dedicato esclusivamente alla Regione Abruzzo con 61 aziende presenti nell’area istituzionale di oltre 1600 metri quadrati, quasi 160 metri quadrati in più rispetto all’edizione precedente, e 450 rispetto al 2008, ed altre venticinque aziende con propri stand, sono stati allestiti, comunque, sempre all’interno dello stesso spazio espositivo.

Ma l’Abruzzo è stato presente con ventiquattro aziende anche alla 16° edizione SOL, la più importante manifestazione fieristica al mondo nel settore degli oli di oliva di qualità. La massiccia e prestigiosa presenza delle aziende abruzzesi al Vinitaly ed al SOL nasce dalla sinergia tra assessorato all’Agricoltura, Arssa, Enoteca regionale e Centro interno delle Camere di Commercio regionali.

Inoltre, per la prima volta all’interno del padiglione ha operato il ristorante Casa Abruzzo che ha avuto una media giornaliera di presenze di 270-280 persone. Il servizio è stato curato da tutte e sei le scuole alberghiere d’Abruzzo con il coordinamento della Federazione cuochi e l’organizzazione dell’AIS (Associazione italiana Sommelier). Nell’occasione sono stati serviti solo prodotti tipici abruzzesi (pasta, carne e pesce sempre fresco provenienti dall’Abruzzo) ed a rotazione sono stati serviti a tavola tutti i vini presenti al Vinitaly. Una delle principali novità è stata rappresentata dall’angolo multimediale. L’Enoteca regionale d’Abruzzo, infatti, in occasione di Vinitaly ha voluto mettere a disposizione dei visitatori un ‘totem’ che ha riprodotto il programma ‘Perbacco’, una guida interattiva multi-mediale per apparecchiature mobile. La sua applicazione, disponibile gratuitamente su App Store, finora è stata scaricata da oltre tremila utenti da tutto il mondo.

Ma archiviato il Vinitaly di Verona ,  la Regione sta già pensando all’impegno di Singapore e l’assessore  Febbo ha rimarcato :

si  stanno ponendo davvero le basi per penetrare in maniera più sistematica i mercati internazionalil; non è un caso che, come Regione, seguiremo le aziende abruzzesi presenti a Singapore in occasione della quarta edizione del concorso annuale WSA Wine Challenge, fiera internazionale asiatica di vini e liquori, in programma da martedì 20 a venerdì 23.

Inoltre l’assessore all’Agricoltura ha annunciato che l’azione della Regione coprirà anche altri fronti:

subito dopo l’impegno di Singapore  partiremo con una forte campagna anti-frodi sia nel settore vinicolo che in quello olivicolo e, al tal proposito, coinvolgeremo da vicino i vertici regionali e provinciali del Corpo Forestale dello Stato poichè sarà fondamentale attivare un articolato sistema di controlli nell’interesse dei consumatori e degli stessi produttori.

Positivo il bilancio del Vinitaly .. ma è già l’ora del concorso di Singapore ultima modifica: 2010-04-15T17:41:16+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter