Con l’evento “A porte aperte” la Medihospes, che si occupa del servizio di accoglienza presso la struttura teramana, ha confermato anche per quest’anno il proprio sostegno alla campagna #withrefugees lanciata dall’UNHCR in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. Istituita il 4 dicembre del 2001 dall’Onu, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma vissuto da milioni di persone costrette a lasciare il loro paese a causa di violenze e persecuzioni. Inoltre si sosterrà #ioaccolgo promossa da numerose organizzazioni ed enti impegnati nella tutela dei diritti dei migranti.
La cooperativa sociale Medihospes invita i cittadini a far visita al centro d’accoglienza per conoscerlo da vicino parlando con i rifugiati accolti e gli operatori, per capire il ruolo e il funzionamento dei progetti di accoglienza. Attraverso il confronto e il dialogo saranno raccontati i numeri dell’accoglienza, i percorsi di inclusione che si realizzano, le attività che vengono programmate e che quotidianamente gli accolti svolgono.
Lo staff della Medihospes, attraverso le voci dei migranti e il suo lavoro quotidiano, sarà lieto di spiegare e diffondere il diritto di asilo, le esperienze territoriali di accoglienza dei progetti Sprar, le storie e la condizione in Italia di richiedenti e titolari di protezione internazionale verso una nuova narrazione dell’accoglienza, lontana da luoghi comuni e stereotipi.
Sarà inoltre possibile visitare gli uffici del progetto, la scuola interna di lingua italiana e alcuni appartamenti destinati ai beneficiari.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X