Salute

Sanità, Marsilio: “Rivedere le regole per garantire equità tra i territori”

Condividi

REGIONE – Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha commentato l’incontro tra la Conferenza delle Regioni e il ministro della Salute Orazio Schillaci, definendolo un passaggio decisivo per il futuro della sanità pubblica italiana. Marsilio ha ribadito la necessità di assicurare a tutti i cittadini lo stesso diritto alla salute, con strumenti e risorse adeguati alle diverse realtà territoriali.

Durante il confronto, il Presidente ha evidenziato l’importanza del lavoro avviato dal Ministero sul disegno di legge delega e sulla revisione delle norme che regolano reti ospedaliere e servizi territoriali. Ha inoltre sottolineato la necessità di superare i limiti del decreto Lorenzin, ritenuto non adatto a regioni con popolazioni ridotte e territori complessi.

Marsilio ha richiamato l’attenzione sul tema del riparto del Fondo sanitario nazionale, spiegando che non è solo una questione di risorse complessive, ma soprattutto di criteri di distribuzione. Alcuni territori, per caratteristiche orografiche, densità abitativa e condizioni socio-economiche, sostengono costi più elevati rispetto alle aree metropolitane.

Il Presidente ha quindi ribadito la necessità di riconoscere l’esistenza di “Italie diverse”, che richiedono regole differenziate per la programmazione della sanità territoriale e per l’organizzazione delle strutture ospedaliere. L’auspicio è che questo confronto rappresenti l’occasione per una revisione profonda delle norme, superando interventi marginali che non risolvono le criticità strutturali.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X