Pino Procopio “La bontà dell’ironia”

Condividi

La mostra sarà inaugurata mercoledì 12 agosto a Campo di Giove

CAMPO DI GIOVE (AQ) – L’Associazione Culturale Trifoglio in collaborazione con Enti ed Istituzioni organizza da oltre venti anni eventi di grande rilievo culturale sul territorio abruzzese e non solo.
Per l’estate 2015 l’Associazione propone una personale dedicata al maestro Pino Procopio dal titolo “La bontà dell’ironia” nella splendida e suggestiva cornice del settecentesco Palazzo Nanni, nel cuore del borgo di Campo di Giove (AQ).
La mostra sarà inaugurata mercoledì 12 agosto alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze dei Palazzo Nanni e sarà preceduta da un saluto del Sindaco di Campo di Giove Dr. Giovanni Di Mascio e da un saluto del Presidente dell’Associazione Culturale Trifoglio Dr. Alessandro Conti, all’esclusiva presenza del Maestro Pino Procopio.

Pino Procopio nasce a Guardavalle (CZ) 1954 il 16 Giugno, lo stesso anno che vede i natali della televisione italiana, ma, a differenza di questa egli nasce già a colori. Il padre, che in quel periodo gestisce un negozio di elettrodomestici, tenta di venderlo come articolo di arredamento, ma la madre si oppone energicamente. Durante la frequenza della scuola materna della sua città è attratto dall’argilla che circonda l’edificio, con la quale modella sculture neoprimitive […] 1967 Scuole Medie, Catanzaro. Il primo anno, i professori, affascinati dal suo sapere, gli chiedono il bis e glielo fanno ripetere. Viene punito per aver realizzato una serie di disegni erotici (i testi li scrive il suo compagno di banco, il noto scrittore Walter Rossi).1970 Frequenta i primi due anni di liceo artistico nella ventosa città di Catanzaro (il vento!). Legge rapito totalmente da Mattia Preti. Segue l’agitazione artistica del catanzarese Mimmo Rotella. 1971 Il suo primo cavalletto da pittore. Ad essere soli ora sono in due, uno parla, l’altro ascolta e fuma. 1974 Roma. Terminati gli studi liceali, si iscrive alla facoltà di architettura. Valle Giulia, ormai noiosa e piena di polvere. Sguardi persi ed affrancati ormai dalle lotte. I leoni non c’erano più. 1975 Durante una giornata di forte vento, mentre attraversa Piazza del Popolo a Roma, un foglio con il suo indirizzo e numero telefonico, carambolando sull’ obelisco va ad appiccicarsi sugli occhi di una gallerista romana. Durante la permanenza nella capitale, frequenta le varie gallerie e fa conoscenza di numerosi artisti veri, ma anche finti, questi ultimi riconoscibili dall’ abbigliamento molto, molto strano. Durante la grande mostra delle opere di Van Gogh, alla Galleria d’ Arte Moderna, si mette in fila per ore, ma per ammirare gli stupendi dipinti di Antonio Corpora, esposti al piano sottostante. Scrive due poesie, la prima dedicata ad un maestro di vita, l’altra al profondo mare di Calabria, delle quali ci risparmia, gentilmente, la pubblicazione. 1980 La sua prima mostra. Galleria “La Bitta”. Conosce il primo gallerista. Un gentiluomo. La mostra, un successone. Di gentiluomini ne seguiranno altri.
Numerose mostre lo hanno infatti visto protagonista durante la sua lunga e brillante carriera in diverse città italiane tra le quali Roma, Vercelli, Alessandria, Chieti, Pescara, Bologna, Teramo, Torino, Giulianova, Ascoli Piceno, Viterbo.

MOSTRA: Pino Procopio “La bontà dell’ironia”
Campo di Giove (AQ) Palazzo Nanni 5 – 30 Agosto 2015
INAUGURAZIONE: mercoledì 12 Agosto ore 18.30 Sala Conferenza Palazzo Nanni
INFO: 338.7056432; info@associazioneculturaletrifoglio.com
ORARI MOSTRA: 10-13 / 17-20.30

Pino Procopio “La bontà dell’ironia” ultima modifica: 2015-08-07T15:08:37+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter