Pineto Capitale della Fisarmonica

Condividi

Dal 13 al 18 settembre si sfidano in città i migliori musicisti dei cinque continenti per il titolo di campione del mondo

PINETO (TE) – Al via domani  la 61esima edizione del Campionato Mondiale di Fisarmonica che ogni anno raccoglie ben 40 delegazioni nazionali e oltre 100 candidati provenienti da tutto il mondo e che quest’anno sarà ospitata a Pineto dal 13 al 18 settembre.L’importante  kermesse musicale è anche  anche un’opportunità culturale, turistica e commerciale unica e irripetibile per la  bella cittadina della costa teramana.

A scegliere come sede dell’evento la cittadina adriatica la Cma (Confédération Mondiale de l’Accordéon), che ha apprezzato le numerose manifestazioni che l’amministrazione comunale ha organizzato fino ad oggi in favore della fisarmonica, come il concorso nazionale Italia Award, le sezioni italiane del Trofeo Cma e uno dei più importanti eventi al mondo per la fisarmonica nel jazz, l’Accordion Jazz Festival.

Cinque le giornate che saranno dedicate alle audizioni dei candidati internazionali, che si svolgeranno presso il Teatro Polifunzionale a partire dalle ore 9.00 e ai concerti serali, in programma alle 21.00. L’ingresso è gratuito. L’ultima giornata sarà invece riservata alla cerimonia di premiazione dei prestigiosi riconoscimenti, alla quale parteciperanno numerose autorità, i candidati e i giurati internazionali.

Ospiti di Pineto saranno i francesi Frederic Dechamps, presidente nazionale della Cma, Jacques Mornet, segretario generale e l’inglese Raymond Bodellè, vice presidente. A capo della delegazione italiana sarà il musicista Renzo Ruggieri, direttore artistico del campionato.

 All’iniziativa, fortemente voluta dall’assessore al turismo e agli eventi Filippo D’Agostino, prenderanno parte i più grandi fisarmonicisti a livello mondiale provenienti da Bosnia, Cina, Spagna, Italia, Montenegro, Nuova Zelanda, Portogallo, Serbia, Usa, Francia e Gran Bretagna. Per la prima volta arriveranno concorrenti anche dall’Africa.

 

Pineto Capitale della Fisarmonica ultima modifica: 2011-09-12T18:23:31+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter