La misura si è resa necessaria per consentire al personale della Protezione civile e ai Vigili del fuoco di presidiare l’area ed effettuare un monitoraggio costante al fine di individuare e intervenire tempestivamente su eventuali focolai ancora attivi. Contestualmente, saranno eseguiti accertamenti sullo stato della vegetazione compromessa dall’incendio che ha interessato la Riserva durante la notte.
Il settore Verde precisa che i sentieri, le aree di aggregazione e le zone prossime ai perimetri della Pineta vengono regolarmente sottoposti ad attività di sfalcio da parte del Comune di Pescara, al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità da parte dei cittadini.
Invece nelle aree non accessibili al pubblico, come la zona dove è divampato il rogo, viene mantenuta la naturalità della Riserva, in linea con gli obiettivi di tutela ambientale del polmone verde cittadino. Inoltre, si continua a intervenire con operazioni mirate sugli alberi secchi e a rischio di caduta nelle fasce di penetrazione di 20 metri dai sentieri, al fine di prevenire pericoli per la pubblica incolumità.
LEGGI:
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X