Home » Pescara » PesGara per la Legalità, la Asl di Pescara protagonista con il Villaggio della Prevenzione

PesGara per la Legalità, la Asl di Pescara protagonista con il Villaggio della Prevenzione

La Asl di Pescara partecipa alla quinta edizione di PesGara per la Legalità con il Villaggio della Prevenzione. Screening gratuiti, educazione sanitaria e dimostrazioni salvavita in Piazza della Rinascita

da Redazione Abruzzonews

pesgara 2026

PESCARA – La prevenzione sanitaria incontra lo sport e l’impegno civile. In occasione della quinta edizione di “PesGara per la Legalità”, in programma a Pescara il 31 ottobre e il 1° novembre, la Asl di Pescara porterà in Piazza della Rinascita una serie di iniziative dedicate alla salute e alla sensibilizzazione dei cittadini.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa ospitata in Prefettura, alla presenza del prefetto Luigi Carnevale, del direttore generale della Asl di Pescara Vero Michitelli e del direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza Aurelio Soldano. L’evento è promosso dal Comune di Pescara attraverso l’Assessorato allo Sport, con il coordinamento della Prefettura.

Screening e informazione per i cittadini

Cuore dell’impegno della Asl sarà il Villaggio della Prevenzione, aperto sabato dalle 15.30 alle 20 e domenica dalle 9 fino al termine della manifestazione. I professionisti sanitari offriranno attività informative, controlli e momenti di confronto rivolti alla popolazione.

Tra i servizi previsti figurano le attività della Chirurgia Mammaria guidata dal dottor Marino Nardi, che promuoverà la prevenzione del tumore al seno e l’importanza della diagnosi precoce. Spazio anche all’Odontoiatria Territoriale diretta dal dottor Gianfranco Ricci, che metterà a disposizione screening e visite gratuite con particolare attenzione alle persone più fragili e ai pazienti con bisogni assistenziali complessi.

Educazione sanitaria e manovre salvavita

Particolare rilievo sarà dato alla prevenzione cardiovascolare grazie alla presenza dell’Unità operativa di Cardiologia e UTIC, diretta dal dottor Massimo Di Marco, impegnata nell’informare i cittadini sui corretti stili di vita e sui principali fattori di rischio.

Il Dipartimento di Emergenza-Urgenza, coordinato dal dottor Aurelio Soldano, proporrà invece dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore semiautomatico, contribuendo a diffondere conoscenze che possono rivelarsi decisive nelle situazioni di emergenza.

Servizio e foto a cura di Roberto di Blasio