Province Abruzzo

Pescina, “Giulio Raimondo Mazzarino” “Mazzarino nella storia europea”

Condividi

Il convegno è in programma sabato 27 agosto 2016 nella Sala Conferenze della Casa Museo Mazzarino

PESCINA (AQ) – Si terrà a Pescina il giorno 27 agosto ore 10.00 il Convegno “Giulio Raimondo Mazzarino” “Mazzarino nella storia europea” (una giornata di studio su un grande pescinese) per omaggiare la figura del celebre Cardinale nato a Pescina nel 1602. Il Convegno organizzato grazie alla collaborazione del Comune di Pescina e della Casa Museo “Giulio Raimondo Mazzarino”, avrà luogo nella Sala Conferenze della Casa Museo Mazzarino, sito nella parte vecchia della città.

Programma della giornata

L’evento inizierà alle ore 10.00 e vedrà l’alternarsi degli interventi della Prof.ssa Maria Grazia Capuzza (Presidente della Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino), di Stefano Iulianella (Sindaco di Pescina), del Prof. Leonardo Saviano (storico dell’Università Federico II di Napoli, Cavaliere dell’Ordine del merito culturale del Principato di Monaco, Cavaliere delle Palme Accademiche Francesi), che ci parlerà dell’eredità mazzarina nel Principato di Monaco; del Prof. Giulio Querini (Economista dell’Università “La Sapienza” di Roma) che esporrà il concetto della geopolitica di Mazzarino; del Prof. Stefano Tabacchi (Consigliere parlamentare della Camera dei Deputati) che relazionerà la sua biografia sul Cardinale “Dalla Roma dei papi alla Parigi di Richelieu. Il Cardinale che ha reso grande la Francia” edito dalla Salerno Editrice spiegando il rapporto di Mazzarino e la politica europea dell’età moderna.

In occasione del Convegno, il Sindaco, l’Amministrazione Comunale ed il Direttivo della Casa Museo “G.R. Mazzarino” conferiranno un riconoscimento alla prof.ssa Irma Bianchi già Direttrice di codesta Istituzione per l’encomiabile impegno profuso negli anni con grande disponibilità, passione e professionalità nel promuovere la figura del Cardinale e della Casa Museo stessa.

Inoltre anche l’alternanza scuola-lavoro rappresentata da tre giovani studenti del Liceo Scientifico di Avezzano (Francesco Di Renzo, Alessio Di Cerchio e Michela Sabatini), grazie alla Convenzione stipulata tra l’Istituzione scolastica e la Casa Museo, farà il suo esordio rendendo partecipi i tre ragazzi al fine di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro come prevede la legge n.107 del 13 luglio 2015.

Pescina, “Giulio Raimondo Mazzarino” “Mazzarino nella storia europea” ultima modifica: 2016-08-26T16:06:16+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Pescina

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter