Pescara,Teatro Circus: Monica Guerritore in “Mi chiedete di parlare”

Condividi

Un’attrice di grande fascino e di grande bravura porta in scena Oriana Fallaci

PESCARA – Straordinario spettacolo di chiusura della 47ª Stagione Teatrale 2012/2013 della Società del Teatro e della Musica con una grande interprete del teatro italiano che rende omaggio a una grande, seppur controversa, scrittrice e giornalista che ha contribuito a raccontare la storia contemporanea, pur con le sue passioni e le sue contraddizioni. Monica Guerritore compie un viaggio a ritroso nella vita straordinaria privata e pubblica di Oriana Fallaci, dalla silenziosa e dolente solitudine al fragore e al clamore delle pagine composte e percorse in tutta una vita, da Firenze a Milano, Roma, New York. Il progetto vuole essere una rivisitazione fedele e clamorosamente… infedele della vita della celebre giornalista e scrittrice. Ne viene ripercorsa la vita, studiandone la biografia, rileggendo i suoi libri, guardando i suoi comportamenti. Tutto il materiale è stato costruito in forma drammaturgica dalla Guerritore che ha firmato anche la regia.


Calendario degli spettacoli:

TEATRO CIRCUS
Martedi 8 Aprile – ore 21
Mercoledi 9 Aprile – ore 17 e ore 21

Immagino una folle, piccola donna, che torna nel luogo della sua solitudine, quella casa di New York, ora non più sua, coperta di teli di plastica, in attesa di nuovi abitanti. Là nessuno poteva entrare e una grande giornalista, come Lucia Annunziata, descriverà (rivelando una delicatissima personale percezione) “un disordine che inquieta, una donna sola, un tappeto di cicche di sigarette per terra…”
E’ li che si era rintanata Oriana, nell’ombra. Mentre la Fallaci infiammava il mondo. “…non guardatemi…” chiederà gentilmente alla fine del mio spettacolo. “…non guardatemi morire…” Non mostrando più niente di sé, Oriana è riuscita a salvaguardare il Mito Fallaci. La sua forza e il suo glamour. E lasciare a noi solo la possibilità di fare delle ipotesi sulle contraddizioni di una grande, rabbiosa, folle donna. La più grande e la più odiata. La prima cronista di guerra, la prima “celebrity”. Forse anche la prima vittima della potenza dell’Immagine. Della sua stessa Immagine.
Il palcoscenico ci aiuterà a capire. Non c’è luogo più del palcoscenico dove non si possa mentire. Nessun luogo (checche’ ne pensino molti…)
“Una donna non muore se da un’altra parte, un’altra donna, riprende il suo respiro” dice Helene Cixous.
Voglio riprendere il suo respiro. Per capire.

Monica Guerritore

Pescara,Teatro Circus: Monica Guerritore in “Mi chiedete di parlare” ultima modifica: 2013-03-02T00:26:21+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter