Pescara, prima domenica di luglio: bilancio su Fiere e traffico

Condividi

PESCARA – La prima domenica di luglio a Pescara, caratterizzata dal caldo torrido, ha fatto registrare il pienone sul litorale ed è stata animata da due Fiere distribuite sulla riviera sud e in via Palermo.

Per controllare la mobilità sono stati schierati 46 agenti della Polizia municipale, coordinati dal maggiore Matteo Silvestris,  sull’intera riviera , sia a nord che a sud:  83 le  auto multate, tra cui 11 mezzi, 9 veicoli e 2 scooter, rimossi.

Gli assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Gianni Santilli  hanno tracciato il bilancio della giornata.

Ha detto Fiorilli:

la campagna d’informazione serrata condotta nei giorni scorsi per avvisare i cittadini delle iniziative adottate sul territorio sembra aver dato i propri frutti, anche se, come normale visto che Pescara è una città di mare, con l’esplosione piena dell’estate e soprattutto l’arrivo del torrido ‘Caronte’, è scattato l’assalto al lungomare – ha detto l’assessore Fiorilli, tornato ieri dalla Fiera di Velo City a Vancouver sulla mobilità sostenibile -, dove peraltro stanno arrivando i turisti dall’estero. Fortunatamente in tanti hanno scelto di raggiungere la spiaggia in bici, di fatto evitando congestionamenti e caos, anche sulla riviera sud peraltro parzialmente chiusa al traffico per lo svolgimento della seconda edizione della Fiera del Mare.

Ha ricordato Santilli:

la manifestazione sul litorale di Porta Nuova  è cominciata alle 14 di sabato e si è conclusa in serata , con le 60 bancarelle distribuite nel tratto di lungomare compreso tra l’incrocio di via Vespucci e l’incrocio con viale Pepe, su entrambi i lati della carreggiata stradale. E la manifestazione non ha creato alcun problema grazie alla disponibilità di parcheggi tutt’attorno, piuttosto ha movimentato la riviera divenendo, come previsto, motivo di attrazione perfettamente coordinata con l’attività balneare, tra centinaia di utenti che curiosavano tra le bancarelle per poi cercare refrigerio in mare. E si è rivelata un successo anche la prima edizione della Fiera ‘Via Palermo in Festa’ che ha monopolizzato l’attenzione in via Palermo, chiusa al traffico già dalle 6 nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Nicola Fabrizi, con circa 40 stand per l’esposizione soprattutto di prodotti artigianali, che, ugualmente, hanno attratto decine e decine di visitatori per l’intera giornata, confermando la bontà di un appuntamento che sicuramente ripeteremo nel corso dell’estate.

Ha ripreso Fiorilli:

per la Fiera di via Palermo  già da giovedì scorso avevamo sistemato la segnaletica mobile di preallerta per avvisare i residenti della manifestazione e quindi del divieto di sosta della domenica e anche in questo caso l’appello è stato recepito e sono stati solo 4 i veicoli rimossi in quanto la Polizia municipale non è riuscita neanche a contattare i proprietari. Ha confermato il trend delle due domeniche precedenti il bilancio della mobilità sulla riviera: migliaia di veicoli in transito e a caccia di un parcheggio, tutto esaurito per i 150 posti auto lasciati gratis anche per la domenica odierna, 80 stalli presso l’ex Fea sul lungomare Matteotti, 70 stalli presso l’ex Enaip, su viale Riviera nord, oltre i 3mila posti auto disponibili presso le aree di risulta e quelli di piazza Primo Maggio. Solo 83 le sanzioni comminate di cui 22 per aver parcheggiato sul marciapiede lato mare, dall’altezza di piazza Duca sino a Le Naiadi; 39 per divieto di sosta nelle vie adiacenti la riviera, ossia via Ruggero Settimo, via Mafalda di Savoia, viale Kennedy e qualcuno anche su Porta Nuova; 6 veicoli multati per aver parcheggiato sugli attraversamenti pedonali; 5 per aver occupato i posti per invalidi; 11 per la sosta a ridosso degli incroci, in posizione di assoluto pericolo. Degli 83 mezzi multati, 11, tra cui due scooter, sono stati rimossi: 4 veicoli per occupazione del posto invalidi, mentre il quinto automobilista, dopo aver preso la multa ha subito liberato lo stallo; 3 per occupazione degli incroci, 1 per parcheggio sulle strisce pedonali e 1 per sosta dinanzi a un passo carrabile. I due scooter invece sono stati rimossi perché ostruivano completamente i passaggi pedonali. Un bilancio tutto sommato inferiore a domenica scorsa quando le auto multate sono state 93. E’ andata meglio a Porta Nuova dove peraltro i bagnanti hanno potuto usufruire, come accadrà per il resto dell’estate, dei 30 posti auto gratuiti messi a disposizione dalla comunità dei Frati Francescani della parrocchia ‘Stella Maris’ di via Scarfoglio, nel cuore della pineta dannunziana: Padre Camillo D’Orsogna, superiore del Convento, e Padre Rocco Ruccolo, il parroco, hanno consentito a quanti vogliono trascorrere la giornata al mare, di parcheggiare gratis nel campetto adiacente la chiesa, con il plauso dei balneatori della zona e anche dell’amministrazione comunale”. Intanto in mattinata la Polizia municipale ha provveduto anche a rilevare un incidente lieve presso la rotatoria antistante l’Aurum, all’incrocio antistante Largo Gardone Riviera, dove un ciclista è stato urtato da un veicolo per una precedenza non rispettata. Il ciclista, 48 anni, è stato portato in ospedale per accertamenti, ma se l’è cavata solo con lievi escoriazioni e nessun danno grave.

 

Pescara, prima domenica di luglio: bilancio su Fiere e traffico ultima modifica: 2012-07-02T00:53:03+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter