Categorie: AttualitàPescara

Pescara, l’opposizione su Imu: “dall’assessore e dalla maggioranza poche e aride parole”

Condividi

PESCARA – I Consiglieri Comunali PD della Commissione Finanze Camillo D’Angelo, Enzo Del Vecchio e Gianluca Fusilli sono intervenuti con un comunicato sull’Imu e sul Regolamento predisposto dall’assessore Filippello, presentato ieri in Consiglio comunale a Pescara.

Si legge nella nota:

Tassazione IMU: dall’assessore e dalla maggioranza poche e aride parole. Il Regolamento per fissare le aliquote IMU predisposto dall’assessore Filippello è stato sottoposto, nei giorni passati con dichiarazioni alla stampa, ad un autentico bombardamento e non già dalle fila delle opposizioni quanto dalla stessa maggioranza che sostiene lo Sindaco Mascia e lo stesso assessore ai tributi.
Sono rimasti delusi, però, quanti si aspettavano questa mattina dall’assessore Filippello, nel corso della sua relazione illustrativa alla delibera, un chiarimento alle obiezioni sollevate poiché il rappresentante della Giunta Mascia si è limitato ad una parca e burocratica elencazione dell’iter della norma Regolamentare senza alcun accenno all’entità della tassazione e, soprattutto, all’utilizzo che di questa risorsa si vuole fare.

La vera relazione, completa ed esaustiva, è stata svolta dal consigliere del Partito Democratico Camillo D’Angelo che, tralasciando l’accidentato iter che l’IMU ha inanellato dal momento che il Governo Berlusconi l’ha pensata e strutturata, ha evidenziato: da un lato la stratosferica ed insopportabile tassazione che con il Regolamento proposto dall’Amministrazione Mascia si chiede ai cittadini pescaresi e dall’altro la costruzione di un bilancio di spese incongruo ed improduttivo anche per i tempi a disposizione per poter spendere quelle enormi cifre richieste alla Città di Pescara. Nei successivi interventi dei consiglieri di opposizione non è mancato l’accenno alle insalubri spese in corso o ancora da compiere per consulenze e manifestazioni che mal si conciliano con i tempi di crisi che le famiglie vivono.

Da quella parte della maggioranza critica sulle pagine dei giornali verso le aliquote IMU così previste dall’assessore Filippello un imbarazzante silenzio rotto solo dall’analisi tecnica del Consigliere dell’UDC Dogali che, pur annunciando nei giorni scorsi interventi a modifica delle aliquote, non ha fatto pervenire emendamenti correttivi. Qualche emendamento riguardante esclusivamente alcune casistiche di possibili riduzioni della tassazione è stato proposto a titolo personale dal Presidente della Commissione Finanze, Renato Ranieri, e dai consiglieri del gruppo politico di Pescara Futura. Ancora una volta gli interessi dei cittadini di Pescara sono passati in secondo piano rispetto a qualche strapuntino e qualche rendita di posizione elettorale da parte di chi ieri gridava: al lupo, al lupo.

Pescara, l’opposizione su Imu: “dall’assessore e dalla maggioranza poche e aride parole” ultima modifica: 2012-06-12T08:40:26+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter