Categorie: AttualitàPescara

Pescara, IronMan: oggi per le gare limitazioni al traffico

Condividi

PESCARA – Oggi, 9 giugno, 75 gli agenti della Polizia municipale di Pescara, oltre ai 600 volontari della Protezione civile  vigileranno sullo straordinario evento dell’IronMan che, sino al pomeriggio, con la conclusione delle tre fasi della gara, nuoto, ciclismo e podismo, mobiliterà l’intera città. Ieri il  territorio ha retto alla chiusura della riviera, grazie anche alla fine delle attività scolastiche per le vacanze estive, che ha ridotto al minimo il traffico e non si sono registrati  grossi disagi, né auto rimosse nell’area vietata alla sosta, con i cittadini debitamente informati attraverso una serrata campagna di volantinaggio.  L’Amministrazione comunale invita i cittadini a partecipare per assistere a quello che si annuncia come un evento indimenticabile e che ha portato a Pescara migliaia di persone, ma anche ad evitare l’uso dell’auto privata . Inoltre viene rivolto l’appello ai commercianti di approfittare dell’evento e di lasciare  negozi aperti e vetrine illuminate per animare l’economia cittadina. Gli  assessori alla Mobilità Berardino Fiorilli e al Commercio Gianni Santilli ieri hanno  tracciato un bilancio della giornata ed hanno altresì  ricordato i divieti previsti per oggi.

“Vogliamo che il territorio sia preparato a ospitare un evento grandioso, ma che inevitabilmente sta richiedendo qualche sacrificio dal punto di vista della mobilità per agevolare gli spostamenti di migliaia di cittadini che sono ormai arrivati nel capoluogo adriatico – ha detto l’assessore Fiorilli -, dando fiato e ossigeno alla nostra economia. Consideriamo, solo guardando ai numeri, che per l’edizione 2013 abbiamo registrato un incremento della presenza degli atleti con quasi 5mila accompagnatori al seguito, intesi sia come tecnici e preparatori atletici e sia come familiari, numeri che si traducono in almeno 20mila pernottamenti a Pescara. Ovviamente, movimentare sul territorio ben 7mila persone provenienti da fuori città, oltre alle migliaia di pescaresi che vivranno l’esperienza, ha imposto l’adozione di alcuni provvedimenti e limitazioni sul traffico cittadino: abbiamo cercato di ridurre al minimo i disagi, differenziando e scaglionando nel tempo le chiusure sulle quali stiamo facendo massima informazione affinchè l’intera città fosse preparata a ospitare e godere di un evento eccezionale. Siamo partiti mercoledì con l’istituzione del divieto di transito, sosta e fermata su entrambi i lati di piazza Primo Maggio e nell’intera area di parcheggio, provvedimento che resterà in vigore sino alle 15 di lunedì 10 giugno, per dare il tempo all’organizzazione anche di smantellare il Villaggio dell’Ironman che avrà il proprio quartier generale proprio in piazza Primo Maggio. Gli altri provvedimenti sulla viabilità sono partiti ieri con la chiusura al traffico di piazza Primo Maggio, del lungomare Matteotti, nel tratto compreso tra via Trilussa e piazza Primo Maggio, e su viale Riviera nord, nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e via Mazzini, chiusura necessaria per assicurare uno spazio in cui sistemare le attrezzature della competizione, come le bici e nelle prime ore della mattinata abbiamo effettivamente registrato alcune criticità con un rallentamento del traffico nelle vie adiacenti, compresa la via Nazionale Adriatica nord e corso Vittorio Emanuele. Nel pomeriggio, alla prima chiusura, si è aggiunto il divieto di transito ciclopedonale su tutto il tratto della pista ciclabile compreso tra piazza Primo Maggio e la rotonda Paolucci, nonché sul marciapiede lato mare dello stesso tratto di strada, per una larghezza di 2 metri e mezzo misurata dal cordolo delle aiuole, che resterà in vigore sino alle 21, per consentire lo svolgimento della gara podistica ‘Irongirl’. Oggi a partire dalle 8, è entrato in vigore anche il divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata, anche sulla carreggiata lato mare di via Gramsci, nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e via Galilei, provvedimento che resterà valido sino alle 23 di domenica”.

E ovviamente la vera mobilitazione cittadina scatterà proprio oggi, giorno delle competizioni: per consentire lo svolgimento della gara di ciclismo e podismo verranno infatti interdetti il transito, la sosta e la fermata su un’ampia fetta della città.

“In sostanza – ha elencato l’assessore Fiorilli – dalle 6 del mattino di domenica 9 giugno non si parcheggerà né circolerà lungo l’intero percorso di gara, ossia su entrambi i lati di viale Riviera nord, dalla nave di Cascella sino all’incrocio con via Cavour; via Leopoldo Muzii, nel tratto compreso tra viale Riviera nord e via Castellamare Adriatico; via Regina Margherita, corso Umberto, via Cesare Battisti, via Cavour, nel tratto compreso tra via Castellamare Adriatico e viale Riviera nord, sul lungomare Matteotti e in via Paolucci, nel tratto compreso tra il lungomare Matteotti e via Bologna. Sarà invece vietato solo il transito, sempre dalle 6 di domenica sino a fine gara, in via Carducci, nel tratto compreso tra via Parini e corso Umberto, in via Regina Elena, e sul ponte dell’asse attrezzato”.

Nello specifico, la gara podistica si snoderà lungo il percorso chiuso al traffico nel centro cittadino, mentre la gara ciclistica, che partirà intorno alle 12, transiterà sul lungomare Matteotti, via Paolucci, per poi salire sull’asse attrezzato (che sarà chiuso al traffico in entrambe le carreggiate), già dalle 11.30, quindi i ciclisti usciranno a San Giovanni Teatino-zona Ipercoop, e proseguiranno lungo le strade provinciali a Santa Teresa di Spoltore, Pianella, Passo Cordone, Tarallo, Cepagatti, Nocciano, Villa Reia di Cepagatti, quindi asse attrezzato, via Paolucci e ritorno sul lungomare Matteotti, con la fine della gara prevista per le 17.30 e la riapertura al traffico delle strade man mano che gli ultimi atleti avranno completato la gara.

“Alla città – ha proseguito l’assessore Fiorilli – chiediamo comprensione e collaborazione, consapevoli dell’enorme beneficio che tale evento porterà in termini economici al nostro territorio oltre che di promozione turistica. Ovviamente a vigilare sul perfetto andamento dell’evento sarà un esercito di uomini tra Polizia municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e oltre 600 volontari della Protezione civile”.

“Intanto – ha aggiunto l’assessore Santilli – l’appello ai nostri commercianti è quello di lasciare aperte domani le proprie attività anche di sera, almeno fino a mezzanotte, per offrire un servizio alle migliaia di persone che sino a domenica sera graviteranno sulla città.

Pescara, IronMan: oggi per le gare limitazioni al traffico ultima modifica: 2013-06-09T00:59:46+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter