Categorie: AttualitàPescara

Pescara,Comune verso il pre-dissesto

Condividi

I Revisori esprimono parere favorevole alla proposta di Bilancio dell’Amministrazione Alessandrini, ma chiedono la copertura del disavanzo entro il 2014

PESCARA –  Si è svolta ieri la conferenza stampa  tenuta dal sindaco di Pescara,Marco Alessandrini all’indomani del parere espresso dal  Collegio dei Revisori sulla situazione finanziaria  del Comune.

Di seguito la nota del sindaco:

Nella giornata di ieri sera il Collegio dei Revisori dei Conti ha reso noto il parere favorevole alla proposta di Bilancio, a condizione che si provveda entro l’anno alla copertura del disavanzo. Il parere aggiunge che l’Ente senza alcun indugio debba porre le basi per il ricorso a strumenti straordinari o pluriennali di riequilibrio strutturale.Nella mattinata odierna il parere è stato illustrato alla maggioranza e alla stampa, al fine di analizzare le ricadute che avrà sull’attività dell’Ente nei prossimi mesi.

“Sarà difficile raccontare altre chiacchiere alla città da parte degli ex: il parere espresso dai Revisori è la chiusura di polemiche vane fatte in questi mesi sulla situazione economica della città e su chi l’ha provocata e certifica con chiarezza e senza ombra di dubbio il giudizio negativo sull’amministrazione passata – illustra il sindaco Marco Alessandrini con la Giunta – Abbiamo cercato di evitare fino all’ultimo che l’Ente arrivasse a questo punto, mettendo in campo politiche virtuose che sono state apprezzate dal Collegio, tant’è che ci ha dato un parere non negativo su tali sforzi. Ma la situazione è talmente grave, che quanto finora fatto non è ancora sufficiente data la gravità e la complessità della condizione economica in cui il Comune è caduto dopo cinque anni di amministrazione di centrodestra. E’ un parere che ci responsabilizza, perché il Collegio, alla luce del profondo disequilibrio strutturale che abbiamo trovato, ci impone di ricorrere senza indugio a strumenti per evitare il dissesto, ovvero l’avvio di una procedura normativa di “dissesto controllato”

Le previsioni normative vanno nell’ordine di comprimere tutti i capitoli di spesa, di non accendere mutui, di bloccare le assunzioni e i trasferimenti, in una parola mette dentro binari rigidi e serrati l’attività amministrativa dell’ente. Questo è il quadro. Ed era chiaro da mesi, ma chi amministrava è rimasto sordo e muto alle nostre ripetute denunce e richieste di chiarimenti, ha preferito aprire cantieri faraonici al posto di amministrare. Oggi sappiamo che l’aria non migliora se si mette la polvere sotto il tappeto. All’appello mancano 4 milioni e 200.000 euro che dovremmo trovare entro il 2014 con i problemi di cui abbiamo messo al corrente la città. L’operazione sarà complessa e forse non raggiungibile, considerato che siamo ormai a tre quarti dell’anno”.

I passaggi. “Nel merito sarà il Consiglio Comunale a decidere di dichiarare la situazione di dissesto guidato, articolo 243 bis e 243 ter del Tuel, per attivare la procedura di riequilibrio finanziario – ha spiegato Guido Dezio, a capo del Settore comunale competente – In pratica si dovrà prima procedere all’approvazione del Bilancio, poi, come detto, sarà il Consiglio Comunale a dare il là alla procedura di riequilibrio; entro 60 giorni il Consiglio è chiamato a deliberare il piano finanziario di rientro elaborato per fare fronte alla situazione. Il piano dovrà essere validato dalla Corte dei Conti e portato al Ministero dell’Interno che lo valuteranno. Con un parere favorevole si è nalla procedura dell’articolo 243 bis che ha un massimo di 10 anni di durata. In pratica si cristallizza il pregresso e si sana la situazione secondo il piano approvato dal Consiglio. Cristallizzare l’esistente significa che considerata la tassazione appena approvata, non ci saranno nuove tasse”.

 

Pescara,Comune verso il pre-dissesto ultima modifica: 2014-09-20T12:51:15+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter