Categorie: AttualitàPescara

Pescara,bonifica dei Fossi cittadini

Condividi

PESCARA – Entro pochi giorni potrà esserer avviata  l”operazione di bonifica dei Fossi cittadini con l’affidamento dell’incarico alle  imprese Angelo De Cesaris Srl e la De Leonibus Costruzioni Snc .Tali ditte effettueranno gli interventi su Fosso Cavone, diviso in due tranche, e  sul Fosso di via Misticoni, per la rimozione di erbe infestanti, arbusti, canne e rifiuti di ogni genere ,in quanto  sono risultate aggiudicatarie dell’incarico, per aver proposto  l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’amministrazione comunale.

L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco rendendo noti i due affidamenti, ha sottolineato:

da mesi i Fossi cittadini sono sotto stretta sorveglianza da parte dell’amministrazione comunale che ha realizzato diversi sopralluoghi per verificare le condizioni ambientali di quei canali che attraversano il territorio cittadino, sino a quando, anche in seguito a una serie di segnalazioni sollevate da parte dei cittadini, si è alzato il livello di attenzione su Fosso Cavone e sul Fosso di via Misticoni, ricoperti di erbacce, canne e divenuti punto di accumulo di vari materiali di scarico e rifiuti che, con la presenza di veri acquitrini, pregiudicano la salubrità delle zone limitrofe, divenendo anche ricettacolo di insetti, come le zanzare tigre, oltre che di ratti sicuramente pericolosi per la città.

A questo punto l’amministrazione ha diviso in due tranche l’intervento procedendo con una indagine informale di mercato tra le imprese leader nel settore della bonifica. Il primo intervento riguarda il tratto scoperto di Fosso Cavone, compreso tra via Fontanelle e via Fosso Cavone: a presentare l’offerta economicamente più vantaggiosa, pari a 9mila 600 euro Iva compresa è stata l’impresa Angelo De Cesaris Srl. Effettuata la verifica dei documenti, l’amministrazione comunale ha eseguito l’affidamento dell’incarico che, a questo punto, potrà cominciare entro pochissimi giorni, restituendo tranquillità agli utenti che risiedono a ridosso dell’area”. Il secondo intervento riguarda ancora Fosso Cavone, ma nel tratto scoperto situato in via Acquatorbida, e poi il Fosso in via Misticoni.

In questo caso l’offerta più vantaggiosa è stata presentata dall’impresa De Leonibus Costruzioni Snc, che ha offerto 16mila 200 euro, oneri e Iva compresa . Anche in questo caso i nostri uffici hanno già effettuato l’affidamento consentendo dunque l’avvio del cantiere e la rapida conclusione delle opere che prevedono la rimozione totale dello strato superficiale di rifiuti per ripristinare le condizioni di sicurezza del canale.

Pescara,bonifica dei Fossi cittadini ultima modifica: 2011-01-11T01:04:11+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter