Pescara, al via Fusioni nel jazz contemporaneo 2013

Condividi

Il primo appuntamento, presso la  Libreria Primo Moroni, è previsto per   martedì, 5 marzo prossimo, ed è dedicato al jazz nei Paesi Baltici

PESCARA – Martedì 5 marzo 2013, alle ore 18.30, la quarta edizione di Fusioni nel jazz contemporaneo prende il via con l’incontro dedicato ai Paesi Baltici e quindi alla scena jazzistica di Lettonia, Lituania, Estonia e Polonia. Marco Di Battista e Fabio Ciminiera sono i conduttori dei quattro incontri sul jazz europeo e sulle sue tendenze attuali, organizzati da Movimentazioni e Jazz Convention, presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara. Gli appuntamenti si svolgeranno con la formula dell’aperitivo in jazz: il costo d’ingresso, comprensivo di aperitivo, è di 7 euro (6 euro per i soci di Movimentazioni), fino all’esaurimento dei posti disponibili.

La grande scuola musicale dell’Europa Orientale, il rigore degli escutori è stato portato a contatto con il jazz sin dagli anni cinquanta: ancora sotto il dominio sovietico, festival e musicisti avevano cominciato a muovere passi maturi e significativi. Il contatto di alcuni protagonisti, come ad esempio il trombettista polacco Tomasz Stanko, con la ECM e la presenza di alcuni interpreti più giovani nel catalogo della ACT hanno sicuramente aperto al mondo occidentale, dopo il 1990, le potenzialità di una scena assolutamente vivace.

Nel corso dell’aperitivo, Di Battista e Ciminiera tratteggeranno la storia, musicale e non solo, di una regione che ha conosciuto nel corso del novecento un destino tutt’altro che semplice. Una storia riletta naturalmente attraverso il jazz, il modo con cui i musicisti lo hanno fatto proprio e il contributo offerto, in un secondo momento, alla scena internazionale attraverso le loro collaborazioni con i musicisti del resto d’Europa e del mondo.Il percorso della quarta edizione di Fusioni nel Jazz Contemporaneo condurrà gli spettatori a contatto con quattro realtà importanti del jazz europeo, vale a dire la Gran Bretagna, l’Olanda, i Paesi Baltici e la Germania. Nei quattro appuntamenti, condotti da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera, verrà esplorato il panorama del jazz attraverso il contesto storico e le figure dei musicisti, i festival e, in generale, l’ambiente in cui prendono vita le espressioni musicali dei suoi interpreti.

Fusioni nel Jazz Contemporaneo è un ciclo di incontri, informali e discorsivi, sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzato da Movimentazioni (http://www.movimentazioni.org/) e Jazz Convention (http://www.jazzconvention.net/).

Prenotazioni: tel.: 085.4429521; e-mail: movimentazioni_pe@email.it

Fusioni nel Jazz Contemporaneo.

Programma degli incontri:

Martedì 5.3.2013
Il Jazz in Europa. Paesi Baltici.

Martedì 19.3.2013
Il Jazz in Europa. Germania.

Pescara, al via Fusioni nel jazz contemporaneo 2013 ultima modifica: 2013-02-25T00:16:52+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter