Pescara, al Conservatorio oggi il Concerto di Primavera

Condividi

PESCARA – Oggi, 2 aprile, alle ore 21.00, si terrà presso l’Auditorium del Conservatorio ‘Luisa D’Annunzio’ di Pescara il Concerto di Primavera, ispirato alla solidarietà, con l’Orchestra ‘European Wind Soloists’ che proporrà Rossini, Mascagni e Puccini. L’evento è patrocinato dal Comune e rappresenta l’esempio della collaborazione tra Enti che hanno saputo fare rete. Il ricavato della serata verrà completamente devoluto in beneficenza all’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro.

L’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ,ricordando l’iniziativa odierna, ha detto:

nell’ultimo anno  l’amministrazione comunale ha saputo rafforzare il rapporto con il Conservatorio, una straordinaria realtà del nostro territorio che forma musicisti di grande talento, un rapporto che ci ha permesso di incrementare l’offerta culturale sul territorio. Il Comune chiede oggi ospitalità al Conservatorio per svolgere eventi di richiamo; il Conservatorio sa coinvolgere l’amministrazione nelle proprie iniziative, come quella che andremo a svolgere martedì prossimo e che ha interessato anche l’Airc per una manifestazione di grande solidarietà.

Il Concerto di Primavera – ha detto il Maestro Pantalone – è nato da un’idea del solista Patrick De Retis, pescarese, docente del Conservatorio stesso, primo fagotto, che ha riunito un gruppo di 11 musicisti, ciascuno dei quali operante nell’Orchestra Sinfonica della Rai, o al Teatro San Carlo di Roma, o ancora al Teatro Comunale di Bologna, con i quali ha creato l’European Wind Soloists, un’orchestra-ensemble di fiati, che a breve comincerà la propria tournée a Udine, poi in Carinzia e in molte capitali. Prima di partire ci riuniamo a Pescara per le prove, e allora è arrivata l’idea di offrire alla città un’anteprima con un concerto il cui ricavato verrà devoluto alla ricerca sul cancro. Il programma dello spettacolo prevede l’esecuzione di brani come Charles Gounod Petite Simphonie, il ‘Divertimento’ di Torriani sui temi della ‘Lucia di Lammermoor’ di Donizzetti, il ‘Barbiere di Siviglia’ di Rossini, la ‘Fantasia concertante sull’Italiana in Algeri’ di Triebert e Jancourt, la ‘Tosca’ di Puccini, la ‘Cavalleria Rusticana’ di Mascagni e la ‘Cenerentola’ di Rossini.

Il costo del biglietto – ha aggiunto il presidente regionale dell’Airc, Maria Franca De Cecco – è di 10 euro e sarà possibile acquistarlo presso la sede dell’Airc, in via Regina Elena 126, o anche la sera del Concerto presso il Conservatorio. L’iniziativa rientra tra le attività promosse annualmente dall’Airc che finanzia progetti di ricerca. La prossima attività di solidarietà sarà l’inaugurazione della mostra presso l’Aurum, il prossimo 20 aprile, di Luigi Buccione, che in serata vedrà la presenza della ricercatrice Rosa Visone, uno dei ‘cervelli’ ritornati dall’Estero, che ha lavorato per otto anni negli Stati Uniti con un Premio Nobel, e oggi lavora con un contratto quinquennale presso l’Università di Chieti per la ricerca sulle leucemie linfatiche croniche”.

Pescara, al Conservatorio oggi il Concerto di Primavera ultima modifica: 2013-04-02T10:02:38+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter