Pescara

Pescara, “Un Duca tra i tasti di avorio: Duke Ellington e il pianoforte”

Condividi

Oggi al Florian Espace  Marco Fumo al pianoforte e Luca Bragalini racconto con proiezioni

PESCARA – Oggi, sabato 27 maggio ,alle ore 21.00 al  Florian Espace, per TEATRO D’AUTORE e altri linguaggi / I concerti di Jam&s Jazz e… in collaborazione con Sotto la Tenda dell’Avanguardia,si esibiranno Marco Fumo al pianoforte e Luca Bragalini (racconto con proiezioni),in collaborazione tra Associazione JAM&S, Florian Metateatro, Ristorante Bellavista, Espace promozione culturale.
Con questo importante concerto/spettacolo si conclude la programmazione Jazz della stagione 2016/2017 curata da JAM&S – Jazz Association Music & Soul.

Svogliate lezioni di pianoforte con una maestra vicina di casa:

questo è il poco romantico principio della liaison tra il giovanissimo borghese Edward Kennedy Ellington (detto Duke per i suoi modi garbati) e il pianoforte. Siamo a Washington,nei primi anni del secolo scorso, in seno alla più grande comunità nera degli Stati Uniti (Harlem doveva ancora arrivare.)

L’adolescenza raddrizza la rotta: Duke scopre il ragtime. Tra la prima e la seconda metà degli anni Dieci la testiera d’avorio inizia ad interessarlo davvero. Nel 1928 registra le sue prime composizioni dedicate allo strumento; mezzo secolo dopo sarebbe stato ancora impegnato a scrivere per pianoforte. A questa importante produzione in bianco e nero, eppure coloratissima, ci si è a torto poco dedicati; peccato, perché l’opus per pianoforte ospita gemme di stupefacente bellezza.

Con il desiderio di mostrare al pubblico questo tesoro il pianista Marco Fumo, da diversi lustri uno degli interpreti più preparati e sensibili della letteratura pianistica afroamericana, ed il musicologo Luca Bragalini, esperto di Ellington a livello internazionale, hanno progettato questo percorso.

Un viaggio con preziose musiche dal vivo, registrazioni rare, immagini, filmati e parole per far conoscere, in modo profondo ed al contempo accattivante, un pezzo della storia della musica del Novecento.

Appuntamento dunque al 27 Maggio prossimo presso il Florian Teatro a Pescara con la serata multimediale:
“Un Duca tra i tasti di avorio: Duke Ellington e il pianoforte”
Marco Fumo: pianoforte
Luca Bragalini racconto con proiezioni

Biglietti:  intero  € 15 ; ridotto € 10 (per i Soci Jam&s e Allievi ed Abbonati Florian). E’ consigliata la prenotazione.

Marco Fumo è considerato uno dei migliori interpreti del repertorio pianistico Africano-Americano di cui si occupa da oltre trent’anni: Ragtime come punto di partenza e crocevia di vari stili e tendenze pianistiche realizzando così un repertorio che abbraccia circa un secolo di letteratura: dalle Danze Cubane di Saumell, Gottschalk e Cervantes sino a Gershwin e Duke Ellington, attraverso vari compositori di Ragtime e di Stride Piano quali Joplin, Scott, Lamb, Matthews, Morton, Waller, Johnson, Jackson, Smith e tanti altri.

Ha tenuto concerti in tutte le più importanti città italiane, in molti paesi Europei e negli Stati Uniti, prendendo parte a prestigiose stagioni e festivals sia di musica classica che di musica jazz. Ha inciso per la RAI, la RSI, la Radio Vaticana e per le case discograche Pentaphon, Edi-Pan, Fonit-Cetra,Dynamic, Soul Note e OnClassical. Per quanto riguarda l’attività didattica, ha insegnato Pianoforte nei Conservatori di Matera, Bari, Pescara, Udine e Castelfranco Veneto, dove ha concluso un’importante esperienza, unica in Italia ed in Europa, di un Biennio sperimentale di specializzazione in Letteratura Pianistica Afro-Americana; per alcuni anni inoltre ha insegnato ai Civici Corsi di Jazz di Milano presso l’Accademia Internazionale delle Arti e tiene seminari e corsi in varie sedi.

Luca Bragalini è docente di Storia e Analisi del Jazz al Conservatorio de l’Aquila, collabora anche con i conservatori di musica de La Spezia, Brescia e Trento. Ha rappresentato l’Italia in diversi convegni internazionali di musicologia (Chicago 2006, Londra 2012, Amsterdam 2014, etc.); nel 2015 è stato invitato come Professor Emerito al Reed College di Portland (Oregon) per un ciclo di conferenze rivolto ad allievi e docenti.

Ha scoperto l’ultima opera sinfonica di Ellington di cui ha curato la world premiere recording, che verrà discussa nel suo libro di imminente pubblicazione «Dalla Scala ad Harlem. I sogni sinfonici di Duke Ellington» (EDT).

La sua pubblicazione precedente «Storie poco standard» (EDT), in questi giorni in ristampa, è diventata un format radiofonico ed uno spettacolo teatrale. È un apprezzato divulgatore della storia del musical e della cultura musicale afroamericana ed è considerato uno dei maggiori esperti di Ellington a livello internazionale.

Pescara, “Un Duca tra i tasti di avorio: Duke Ellington e il pianoforte” ultima modifica: 2017-05-27T00:57:54+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter