Pescara, Tweed Ride: la” pedalata urbana con stile” a Piazza Salotto

PESCARA – Domenica 25 marzo alle ore 10, in Piazza Salotto, torna l’appuntamento con  Tweed Ride, “la pedalata urbana con stile”, che coinvolgerà gli amanti delle due ruote .L’iniziativa  avrà   uno scenario insolito fatto di abbigliamenti in stile british con pizzi e merletti, con pantaloni, giacche, scarpe, cappelli, e ogni genere di gadget,  il tutto ispirato dalla moda e dalla mentalità dell’Inghilterra tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, con divagazioni sul tema fino agli anni ’30 del secolo scorso.

La singolare manifestazione è giunta alla sue sesta edizione e non si limiterà, come nel suo significato, ad un semplice amore per la bicicletta. Queste infatti sono le parole del suo promotore Ferruccio Ciferni che sottolineano lo spirito che anima questa manifestazione:

Un tripudio di bici d’epoca restaurate con amore ma anche di nuove “vestite” e adattate alla temperie di quelle epoche. Sembrano venire fuori da una macchina del tempo, che apre un varco tra il presente degli anni 2000 e il passato. L’impatto sulla città è sempre festoso, gioioso e allegro, quando passano strappano un sorriso e fanno riaffiorare nelle persone un desiderio sopito di retrò. Chiunque sia in strada al loro passaggio ne resta rapito. Questo è l’effetto che fa il passaggio di un Tweed Ride, pensa parteciparvi!.

Bici e vintage vanno a braccetto. Ma il gusto di reinventare il passato non si ferma qui ma si riscopre in feste a tema, pomeriggi tea-time, cineforum, raduni mensili per scambiarsi idee e opinioni sul mondo di una volta, ma anche per guardare insieme al futuro.

La partecipazione alla manifestazione è libera ma aggiunge Ciferni:

Se qualcuno ha una bicicletta d’epoca può approfittarne per sfoggiarla. In fondo basta poco per ricreare lo spirito di un’epoca passata: anche qualche vestito del nonno può andare bene. Cerchiamo di portare una ventata di freschezza, tanto i sorrisi dei partecipanti, quanto quelli di chi ci incontra, sono la nostra vera vittoria.

L’appuntamento è per le ore 10  attorno all’Elefantino di Piazza Salotto. Dopo le iscrizioni, la consegna dei numeri segnabici, le foto di rito, si partirà alle 11.45 per un percorso di circa 10 km tra Pescara e Portanuova, con arrivo al Parco Villa de Riseis per il consueto pic-nic e le premiazioni.

È possibile ricevere informazioni sul sito www.tweedride.it o telefonando ai numeri 347.65.04.372 – 347.78.51.667.

Pescara, Tweed Ride: la” pedalata urbana con stile” a Piazza Salotto ultima modifica: 2012-03-24T21:46:13+00:00 da Redazione