Pescara

Pescara Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: gli eventi negli Stati Generali

Condividi

PESCARA – Dal 16 al 22 settembre si svolge la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e a Pescara si intensificano le attività di confronto e di dibattito aperte con la convocazione degli Stati Generali della Mobilità, ciclo di convegni, conferenze, confronti sul tema con le migliori pratiche e i soggetti competenti in materia.

Giovedì scorso, 14 settembre, nella sala conferenze del Museo Colonna, alla presenza dell’Assessore Stefano Civitarese Matteucci che ha presieduto i lavori, si è svolto il primo dei 15 incontri previsti, dedicato alle nuove App per la mobilità urbana a cui hanno partecipato i rappresentanti di Moovit, Bella Mossa, MyCicero, oltre che di Ecopunti, Wecity e Easypark con collegamenti da Modena, Milano e Stoccolma.

Il calendario prosegue con una serie di eventi a partire da oggi, giovedì 21 settembre.

“L’auspicio – sottolinea l’Assessore Stefano Civitarese Matteucci – è che agli incontri che stiamo organizzando partecipino non solo degli addetti ai lavori ma tutti coloro che si ritengono a qualunque titolo attori della vita sociale, culturale ed economica della città, perché si sentano protagonisti e partecipi di un comune e condiviso progetto di sviluppo. Per questo motivo, al di là di alcune giornate dedicate a temi specifici ma che ormai permeano la nostra vita quotidiana, abbiamo individuato sessioni su questioni di grande rilievo aperte al confronto pubblico, come l’area strategica del parco centrale, della zona universitaria, di quella sportiva. Ma altrettanto significativa e importante sarà per noi la presenza agli incontri di presentazione di piani e progetti, sia per l’area metropolitana cosiddetta del “medio adriatico” di sabato 30 settembre, che per l’area urbana, con la Prima conferenza annuale sulla mobilità urbana di sabato 14 ottobre. Un ricco calendario di appuntamenti da cui ci aspettiamo un grande contributo di proposte e idee”.

Di seguito il programma:

Giovedì 21 settembre, ore 7.30-9.30 – Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile FIAB Pescarabici organizza Bike-to-work (in bici al lavoro), ovvero conterà per il settimo anno consecutivo le bici che transiteranno presso i “caselli ciclistici” individuati in diversi punti della città.

Sabato 23 settembre (AURUM), ore 9.30/13.30 – Nella prima parte della mattinata saranno presentati i risultati di alcuni sondaggi: il primo sarà l’esito di quello effettuato da FIAB Pescarabici su quante bici saranno state censite.

Successivamente ci saranno le relazioni di 6 operatori di bike sharing: Bicincittà, Ecocitycar, Nextbike, Bike2like e in collegamento Mobike e URBO.

A seguire le relazioni sul progetto MOVE-TE dell’ADSU di Teramo, sulla promozione della mobilità ciclistica, e la presentazione del Primo Rapporto Nazionale sullo Sharing Mobility, curato dal relativo Osservatorio Nazionale della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Sabato 23 settembre (AURUM), ore 16.00 – Si tiene il primo di una serie di 5 incontri di consultazione pubblica.

Questa volta si parlerà del nuovo Polo sportivo della città e il nodo intermodale della “Porta Sud”.

L’incontro vedrà una relazione illustrativa iniziale e poi il dibattito con il pubblico presente.

Mercoledì 27 settembre – Ci sarà l’edizione autunnale del Corso di formazione rivolto a Mobility Manager di aziende e scuole.

Quasi 40, caso crediamo unico in Italia, saranno gli operatori coinvolti e che si confronteranno, oltre che con i rappresentanti della Polizia municipale e del Settore manutenzione strade, con gli strumenti più innovativi per la redazione dei piani per gli spostamenti casa- scuola e casa-lavoro.

Il programma: www.statigeneralimobilitaurbanapescara.it

Pescara Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: gli eventi negli Stati Generali ultima modifica: 2017-09-21T07:03:45+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter