Pescara, scontro tra amministratori-medici in Comune

Condividi

PESCARA – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dei Consiglieri comunali di opposizione Diodati, Marcheggiani, Balducci, Di Nisio relativo alla conduzione della Commissione Sanità del Comune di Pescara da parte del Dr. Vincenzo Berghella, con particolare  riferimento all’ultima convocazione di tale Commissione in cui era prevista la discussone sul controllo dell’acqua somministrata ai pazienti di urologia.

Si legge nella nota:

“Atipica ed improvvida”. Così, con una terminologia asciutta e priva di eufemismi, è stata definita la convocazione della Commissione Consiliare Sanità – con relativo sopralluogo – fatta dal Dr. Vincenzo Berghella dall’Assessore alla Sanità del Comune di Pescara, Dr. Roberto Renzetti. Con gli stessi termini è stata apostrofata dai consiglieri comunali di opposizione presenti in Commissione – Diodati, Marcheggiani, Balducci, e Di Nisio – l’iniziativa assunta dal Presidente Berghella che, con nota del 16 settembre u.s., comunicava ai Dirigenti amministrativi e sanitari della ASL di Pescara, indiceva un sopralluogo presso i Reparti di Urologia e Nefrologia con lo scopo di “controllare che l’acqua somministrata ai degenti non sia troppo ricca di sodio”.
In pratica gli ignari consiglieri si sarebbero dovuti trasformare, secondo il vulcanico Presidente Berghella, in un comitato tecnico-scientifico con spiccata propensione alla attitudine di medico-mineralista in grado di valutare la composizione dell’acqua somministrata nel nosocomio pescarese e districarsi tra “residuo fisso”, “concentrazione di sodio”, “tipo di acqua oligominerale” ed altri elementi simili.

Dopo l’iniziale disorientamento da parte di tutti i Commissari, indistintamente per collocazione politica e per competenza professionale, si è innescato un duro scontro con il Presidente Berghella e sulla sua personale conduzione della Commissione Sanità che viene trascinata su un campo di lavoro che non risponde al dettato normativo e regolamentare del Comune di Pescara, tanto da far richiedere al Consigliere Di Nisio una iniziativa responsabile della maggioranza per una unanime sfiducia al Presidente. Di certo questa mattina viene consegnato alla Città una ulteriore dimostrazione del clima di inconsapevolezza del ruolo e dell’impegno che questa amministrazione ha assunto nei confronti dei Pescaresi.

Il contenuto integrale della nota fatta pervenire dall’Assessore comunale Dr. Renzetti, in risposta alla convocazione fatta dal Presidente Berghella, con la quale ricorda al collega della sua stessa maggioranza che egli è anche delegato al Comitato Ristretto dei Sindaci oltre che medico operante nel reparto ospedaliero preso di mira, da la misura delle contrapposizioni interne alla compagine guidata, “a tempo perso”, dal Sindaco Mascia e delle inevitabili conseguenze negative a cui è destinata la Città di Pescara e la sua collettività.

Pescara, scontro tra amministratori-medici in Comune ultima modifica: 2011-09-20T19:12:01+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter