Pescara

Pescara, ripascimento: Del Vecchio replica a Foschi

Condividi

Il vicesindaco precisa che  progetto e documentazione relativi all’intervento di ripascimento del litorale sud  sono agli atti del Comune

PESCARA – L’assessore al Demanio Marittimo del Comune di Pescara, Enzo del Vecchio replica alle dichiarazioni di Armando Foschi con la seguente nota:

“Non ne azzecca una il prode guerriero Foschi che, dopo aver sbagliato ad utilizzare una banale formuletta matematica arrivando ad ipotizzare fiumi di acido peracetico nel depuratore di Pescara, oggi attacca il progetto di ripascimento del litorale sud che, secondo le sue fonti investigative, non avrebbe le carte in regole per la sua esecuzione.

In preda ad un attivismo irrefrenabile, forse per recuperare il tantissimo tempo perso quando aveva responsabilità amministrative, questa volta l’argomento che ha voluto indagare, annunciando ad ogni piè sospinto l’invio di esposti alla Procura, è quello legato ai lavori di ripascimento della spiaggia nel tratto a confine con Francavilla al Mare che risulta quello essere maggiormente soggetto ad erosione.

La denuncia di non aver trovato uno straccio di documento che riguardasse l’argomento, ma solo “… una ordinanza di appena due facciate…” e “Per il resto i dettagli rimangono oscuri”.
Eppure per uno avvezzo come Foschi a scartabellare sul sito del Comune sarebbe bastato inserire nel sistema di ricerca le parole più semplici come “RIPASCIMENTO” o “LITORALE MARINO SUD” ed avrebbe avuto tutto quello che cercava.

Innanzitutto la delibera di Giunta Comunale n. 368 del 10.06.2016 con la quale si approva il progetto definitivo/esecutivo dei lavori e soprattutto all’interno i riferimenti a tutti i pareri ed autorizzazioni che si sono resi necessari.
Se poi avesse avuto la bontà di chiedere agli Uffici competenti gli sarebbe stata fornita anche la Determina dirigenziale n. 427 del 1 dicembre 2016, di otto pagine, con la quale sono stati affidati i lavori secondo norma di legge.

Ma questa è una attività complessa che evidentemente il Foschi non è grado di svolgere ed allora molto meglio inviare agli organi di stampa, che non sempre si preoccupano di verificarne l’attendibilità, qualche infida insinuazione così da prendere un po’ di visibilità.
Ed in questo, come dimostrano le vicende che lo vedono spesso protagonista di denunce mai provate, ha ragione. Un po’ di fango qua un po’ di fango là e qualche titolo di giornale è presto fatto.

Peccato che, in questa come in altre occasioni, le funeste previsioni di Foschi non abbiano mai trovato riscontri e se pure pone oggi argomenti di assoluta gravità per la gestione delle acque e/o per l’economia turistica dimentica che egli non è un quisque de populo qualsiasi ma uno che ha avuto impegni politico-amministrativi di primo piano e mai, allora, e quando ne aveva il potere ha fatto nulla per eliminare o superare quanto oggi “denuncia””.

Pescara, ripascimento: Del Vecchio replica a Foschi ultima modifica: 2017-01-05T10:10:03+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter