Pescara, Provincia: come mettersi in proprio?

Condividi

La risposta a questa domanda, il 26 ottobre, nel  workshop per gli utenti dei Centri per l’Impiego sulla creazione di nuove imprese finanziabili con le leggi regionali

PESCARA – Il  26 ottobre prossimo partirà il percorso informativo, formativo e di consulenza per la creazione di nuove imprese, rivolto a tutti gli utenti dei Centri per l’Impiego di Pescara potenzialmente beneficiari di agevolazioni previste da Leggi Regionali: disoccupati da almeno 6 mesi, ultracinquantenni, donne, o lavoratori in cassa Integrazione.

Il percorso formativo, ad opera di tecnici di Sviluppo Italia Abruzzo, rientra nella collaborazione avviata dalla Provincia di Pescara con Sviluppo Italia in forza del protocollo d’intesa sottoscritto a giugno, e destinata a favorire la nascita di nuove imprese sul territorio provinciale.  Al termine della formazione, saranno pubblicati dalla Regione Abruzzo i bandi “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità femminile” finanziati con 12,5 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo.

I tecnici di Sviluppo Italia promuoveranno incontri  finalizzati alla  promozione della cultura d’impresa.Gli obiettivi specifici degli stessi saranno: organizzare la formazione specifica volta ad acquisire conoscenze in materia gestionale, accompagnare gli aspiranti imprenditori nella redazione di un efficace business plan, nella fase di assistenza tecnica alla progettazione e alla presentazione delle domande di sovvenzione all’investimento, fino al periodo di start-up (assistenza tecnica e gestionale) per le imprese ammesse a finanziamento.

Martedì 26 ottobre, alle ore 16.oo, presso la sala della Fondazione Pescarabruzzo, in corso Umberto, a Pescara, si svolgerà il primo workshop informativo di orientamento all’autoimpiego, nel corso del quale verrà presentato l’intero progetto. Altri incontri seguiranno, con il coinvolgimento dell’intero territorio provinciale.

Nell’ambito del seminario, aperto a tutti gli utenti dei Centri per l’Impiego della provincia di Pescara, verrà somministrato un questionario di rilevazione di fabbisogni formativi funzionali alle successive azioni di Formazione e Accompagnamento, per migliorare le competenze dei potenziali imprenditori in relazione ai progetti da loro prescelti.

La diffusione e la somministrazione di questionari di rilevazione di fabbisogni, accanto alla ricezione di domande di partecipazione al progetto, saranno comunque realizzate e raccolte fino al 4 novembre, con il coinvolgimento attivo di dipendenti della Provincia in servizio, presso il CPI di Pescara, la sede decentrata di Montesilvano, il CPI di Penne, la sede decentrata di Città S. Angelo, il CPI di Scafa, la sede decentrata di Popoli.

In più, ogni lunedì, presso il Centro per l’Impiego di Penne, previa telefonata di prenotazione (085 8279583 – 8211148)  è possibile incontrarsi con i tecnici di Sviluppo Italia Abruzzo per ulteriori approfondimenti, gratuiti e mirati, sulle possibili opportunità di creare un’impresa.
Per saperne di più: www.creaimpresaabruzzo.it, il nuovo sito di Sviluppo Italia Abruzzo dedicato al progetto, da cui è possibile scaricare il bando di partecipazione e il questionario.

Pescara, Provincia: come mettersi in proprio? ultima modifica: 2010-10-15T09:11:00+00:00 da Gulizia Leonello
Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter