Attualità

Pescara, prevenzione del disagio giovanile: un progetto per i quartieri

Condividi

PESCARA – La forza e il fascino della musica nei quartieri San Donato, Rancitelli, Zanni, coinvolti in un progetto europeo per la prevenzione del disagio giovanile. L’iniziativa «Kick Off Meeting Internazionale», per il lancio del «Metodo Abreu» nato in Venezuela per il coinvolgimento delle fasce giovanili a rischio di marginalità attraverso la pratica orchestrale e corale, è stato presentato in Comune dal promotore Manfredo Di Crescenzo, dal sindaco Carlo Masci e dall’assessore alla cultura Mariarita Paoni Saccone.

L’obiettivo è di creare un coro e un’orchestra sinfonica con la partecipazione di minori di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Quindici docenti diplomati in conservatorio insegneranno a 45 ragazzi la pratica vocale e 45 quella strumentale in un ciclo di studi ospitato dal Comprensorio scolastico Pescara 1 di via Einaudi da settembre 2021 a dicembre 2022. A tutti i partecipanti verrà assegnato gratuitamente anche lo strumento musicale. Dodici di loro avranno poi l’opportunità di un incontro Erasmus in Spagna e dodici con i coetanei in Portogallo.

Pescara, prevenzione del disagio giovanile: un progetto per i quartieri ultima modifica: 2021-07-13T12:46:44+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter