Pescara, presentazione prima edizione del Premio Colibrì

Condividi

Martedi 10 novembre alle ore 11.30 nella Sala Giunta si terrà la conferenza stampa 

PESCARA – Martedì 10 novembre alle ore 11.30 nella Sala Giunta del Palazzo di Città è in programma la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Premio Colibrì e del concerto di apertura della nuova Stagione musicale.

L’Orchestra da Camera di Pescara – unica in città a firmare una propria stagione musicale – presenta la prima edizione del Premio Colibrì – Concorso Internazionale per Giovani Solisti che si terrà a Pescara dal 9 all’11 Maggio 2016 alla presenza di una giuria composta da musicisti di fama mondiale presieduta dal violoncellista Enrico Dindo. Oltre ad aggiudicarsi il premio economico di 1.000 euro, il vincitore avrà la possibilità di esibirsi come solista nel concerto di chiusura della Stagione del Colibrì, il 21 maggio prossimo. Tra le scelte del direttivo, quella di dedicare, a partire dal violoncello, ogni edizione del contest ad uno strumento diverso.

Mentre la nuova stagione del Colibrì Ensemble – giunta alla terza edizione consecutiva – partirà lunedì prossimo  16 novembre (alle 21 all’Auditorium Flaiano). Grande attesa per Daniele Rustioni: poco più che 30enne il maestro Rustioni e già direttore principale dell’ORT (Orchestra Regionale della Toscana). Dopo il suo debutto al Teatro alla Scala, è tornato a Milano nel 2012 per La bohème e nell’aprile 2013 è stato proclamato “Best newcomer of the year” dagli International Opera Award di Londra (in pratica gli Oscar della Lirica). Con lui sul palco la talentuosa violinista Francesca Dego.

In programma 3 capolavori della Storia della Musica: l’Ouverture Egmont di Beethoven, il Concerto per violino di Brahms (Op. 77) e la Sinfonia “Dal nuovo mondo” di Dvorak.

NOTE BENE: Il presidente Gina Barlafante e il direttore artistico Andrea Gallo saranno lieti di illustrare tutti i dettagli nel corso della conferenza

BREVE STORIA DELL’ORCHESTRA – Il Colibrì Ensemble esordisce al Teatro Comunale di Atri il 28 Settembre 2013. In programma la prima assoluta di Inside Resonance Zones, un brano commissionato dallo stesso Colibrì al compositore Stefano Taglietti. Il concerto si presenta da subito come una dichiarazione di intenti di una compagine musicale che vuole essere dinamica, originale ed aperta ad ogni stile, dal barocco alla musica contemporanea.

Ma il Colibrì non è solo un’orchestra, è anche un progetto culturale fondato su una condivisione di ideali umani, etici, morali, e su valori come la collaborazione e la passione. Da qui il perché del nome, scelto come omaggio alla famosa fiaba omonima la cui morale fa riflettere sull’importanza di ogni singola goccia e sulla partecipazione come spinta propulsiva per realizzare un grande risultato.

Al debutto musicale, seguirà la prima Stagione, ovvero un cartellone di 5 concerti organizzati a Pescara. Poi la Stagione dell’anno scorso – con solisti internazionali quali Alexander Lonquich, Enrico Dindo, Felice Cusano – fino ad arrivare alla prossima che, a partire dal 16 novembre, presenterà un cartellone di ben 12 appuntamenti. Tra le novità, anche la prima edizione del “Premio Colibrì Giovani Solisti”.

Tra i responsabili del Colibrì figurano Andrea Gallo, direttore artistico e oboista, Gina Barlafante, medico e osteopota, qui coinvolta in veste di presidente e mecenate, e Roberta Zanoni che cura la segreteria organizzativa.

Pescara, presentazione prima edizione del Premio Colibrì ultima modifica: 2015-11-09T17:05:36+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter