Pescara, presentato l’evento “Palla al Centro”, produzioni teatrali per ragazzi

Condividi

La direttrice del teatro Florian Giulia Basel: “Palla al Centro”, la vetrina delle produzioni teatrali per ragazzi e giovani del Centro Italia, quest’anno giunta alla X edizione, torna a Pescara dal 1 al 4 luglio”

PESCARA – Ieri mattina, nella Sala Giunta del Comune di Pescara, è stato presentato, nella conferenza stampa, l’evento “Palla al Centro”, la vetrina delle produzioni teatrali per ragazzi e giovani del Centro Italia.

Alla conferenza hanno partecipato l’Assessore alla cultura di Pescara, Giovanni Di Iacovo, l’Assessore alla cultura del Comune di Città Sant’Angelo, Alice Fabbiani, i direttori del Florian Giulia Basel e Massimo Vellaccio, Marco Renzi, direttore del Festival Internazionale “I Teatri del Mondo” di Porto Sant’Elpidio.

Sono intervenuti inoltre esponenti degli Enti e Istituzioni che collaborano con Palla al Centro (Regione, Aurum, Archivio di Stato, Biblioteca Provinciale, La Feltrinelli…) e alcune compagnie presenti in cartellone.

“Il Florian regala al territorio sempre iniziative di altissimo livello e altissima partecipazione – l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Giovanni Di Iacovo – Una delle cose che più apprezzabili è che loro sono capaci di mettere in rete spettacoli non solo a livello territoriale, coinvolgendo altre regioni e realtà per creare un ossigeno culturale rinnovato a Pescara, grazie anche al talento di altre compagnie abruzzesi. Sono cresciuto al Florian e lì ho imparato ad amare il teatro. Palla al centro torna a Pescara dopo la prima edizione del 2011 ed è rivolta a un pubblico di giovani cittadini, essendo iniziative che coniugano sia cultura che istruzione. Un pubblico che ci interessa che cresca bene, nutrito e saziato di buone e belle cose, che vi invito a conoscere meglio dall’1 in poi”.

“Questa di oggi è un’occasione ideale per annunciare un riconoscimento che ha ricevuto il Florian tramite undecreto ministeriale per il mondo teatrale che ha ridisegnato la geografia teatrale: il Florian Metateatro è stato infatti riconosciuto quale Centro di Produzione dal Ministero – così il direttore del Florian Massimo Vellaccio – Ci piacerebbe dare una continuità anche invernale a questo progetto; una settimana fa abbiamo presentato un cartellone creato da 14 associazioni culturali RCA, Rete culturale abruzzese: si tratta di un sistema a disposizione della Regione con cui vorremmo confrontarci”.

“Palla al Centro”, la vetrina delle produzioni teatrali per ragazzi e giovani del Centro Italia, quest’anno giunta alla X edizione torna a Pescara dal 1 al 4 luglio – così la direttrice del teatro Florian Giulia Basel – È realizzata dal Florian Metateatro in quattro giornate molto intense, con 19 spettacoli ubicati in diversi luoghi della città di Pescara, quali il Teatro d’Annunzio, l’Auditorium Flaiano, il Teatro Comunale di Città Sant’Angelo e la Piazza del Teatro, lo Spazio Matta, l’Aurum Archivio di stato e Palco centrale. Inaugura anche una nostra crescita dal punto di vista strutturale, perché abbiamo avuto questo atteso riconoscimento governativo, un traguardo conquistato con passione e fatica, ma che ci rende orgogliosi perché fa del teatro e della cultura una vera e propria risorsa economica su cui investire per dare opportunità professionali e sfogo alla fame che c’è di bellezza e conoscenza. Per rivolgerci direttamente al nostro affezionato pubblico di ragazzi, abbiamo organizzato una presentazione per loro che si terrà alla libreria Feltrinelli il 29 giugno. Il primo spettacolo è il 1 luglio, si tratta di Peter Pan del Teatro Zeta dell’Aquila che si svolgerà presso il Teatro d’Annunzio. Un evento che contiene tante cose e tante occasioni per divertirsi con i nostri bambini, indurli a pensare e avvicinarli ad un mondo necessario per crescere. L’offerta risponde alle esigenze dei più piccoli e dei ragazzi e ragazze, in calendario spettacoli di avanguardia, ma anche classici proposti in una chiave nuova, coinvolgente. I prezzi sono accessibili, piccoli perché la platea sia vasta e diversificata. Tutto ciò è stato possibile anche grazie ad un prezioso collage di collaborazioni: Aurum, Museo delle Genti d’Abruzzo, Espace promozione culturale, Ued Università Europea del Design, La Feltrinelli, Il Centro e con il sostegno del Comune di Pescara, Comune di Città Sant’Angelo, Regione Abruzzo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione Pescara Abruzzo, che ringraziamo vivamente”.

“Ringraziamo il Florian che ha inserito la nostra città in questo progetto – dice il vicesindaco di Città Sant’Angelo Alice Fabbiani – abbiamo messo a disposizione il nostro teatro e siamo certi che il progetto raccoglierà il massimo consenso dei ragazzi e delle famiglie. Per noi è solo l’inizio perchè siamo d’accordo con il Florian di collaborare anche per la stagione invernale”.

“”I Teatri del Mondo” sono un contenitore che parla al plurale – aggiunge Marco Renzi, direttore del Festival omonimo di Porto Sant’Elpidio – è una via obbligata perché chi non sa parlare in questa dimensione rischia di rimanere zitto. È un’altra realtà rispetto a 4 anni fa. 5 località diverse sono interessate quest’anno: Pescara è la prima, poi Formia, Porto Sant’elpidio, una tappa in Albania e Kosovo e poi Bari. Incontreremo decine di migliaia di persone, grandi e piccoli. Palla al centro è l’inizio dei Teatri del Mondo 2015 che è un progetto itinerante condiviso dalle tre regioni di Abruzzo, Marche ed Umbria. Speriamo che questo progetto arrivi a formare un polo nazionale che venga riconosciuto dal Ministero, ma questo avverrà solo se sapremo stare insieme con umiltà e intelligenza. Siamo sulla buona strada”.

“Ho ricevuto la delega alla biblioteca provinciale dal presidente della Provincia di Pescara Antonio di Marco – aggiunge la consigliera comunale Leila Kechoud – e mi sono attivata per la collaborazione in questo progetto davvero amabile. Abbiamo cercato di rendere operativa la biblioteca con un pulmino gratuito che porterà i ragazzi di Pescara dalla biblioteca alle varie tappe degli spettacoli. Ho cercato di far capire quanto sia importante per i ragazzi partecipare a queste iniziative e il ruolo dell’amministrazione pubblica è proprio quello di rendere più agevole la partecipazione dei ragazzi agli eventi culturali”.

Si chiama “Tutti in campo” – hanno spiegato Le bibliotecarie della Biblioteca provinciale “G. D’Annunzio, Filomena Piccioni e Francesca di Lorito – ed è un’iniziativa della biblioteca che vuole coinvolgere 22 bambini della fascia tra gli 11 e i 14 anni, nelle giornate del 24 e del 25 giugno, per creare un osservatorio critico per muoversi nella città di Pescara. Grazie al pulmino durante i giorni 2,3 e 4 luglio i bambini parteciperanno a due spettacoli ogni mattina in vari luoghi della città, per raccontarli in articoli che saranno pubblicati sulla rivista di Mario Bianchi “Eolo” e anche sul Centro online e in carta stampata.

Pescara, presentato l’evento “Palla al Centro”, produzioni teatrali per ragazzi ultima modifica: 2015-06-26T09:10:33+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter