Politica

Pescara, PD e GD in piazza per chiedere il blocco dei licenziamenti

Condividi

PESCARA – “Il Partito Democratico è in piazza oggi con i lavoratori, per la sicurezza e per la proroga del blocco dei licenziamenti”: lo dichiarano il segretario regionale Michele Fina e la responsabile lavoro Lisa Vadini, che hanno partecipato a Pescara alla manifestazione promossa dai sindacati.

Fina e Vadini sottolineano che “oggi è due volte importante esserci. Lo stillicidio di quelli che siamo abituati sbagliando a definire incidenti sui luoghi di lavoro ci ricorda l’assoluta urgenza di lavorare, attraverso le norme e gli investimenti, a un incremento degli standard di sicurezza. Poi la questione dell’interruzione prevista alla fine di giugno del blocco di licenziamenti: una scelta che sottovaluta i rischi sociali che, stimano i sindacati, possono arrivare in Abruzzo fino a 17mila posti di lavoro persi. La proposta del Pd di prolungare il blocco va perciò nella giusta direzione, e sbagliate sono state le critiche di Confindustria. Prima di interrompere il blocco, vanno riorganizzati il sistema di tutele e ammortizzatori sociali e le politiche per il lavoro”.

Stamattina in piazza Alessandrini a Pescara anche i Giovani Democratici hanno voluto con forza partecipare al presidio convocato da CGIL-CISL e UIL per chiedere sicurezza sui luoghi di lavoro.

“Sicurezza sul posto di lavoro e sicurezza sociale” ha dichiarato il segretario regionale Claudio Mastrangelo. “Ai dati drammatici sulle morti sul lavoro, spesso anche giovanissime come quella della povera Luana, si somma il pericolo imminente di mezzo milione di licenziamenti, dei quali 15.000 in Abruzzo, se dovessero essere sbloccati i licenziamenti come fortemente voluto dalla destra leghista e da Confindustria. In un momento in cui alla paura della pandemia si sostituisce la paura di perdere il lavoro, come ha giustamente detto il segretario della CGIL Abruzzo-Molise Ranieri l’atteggiamento di Bonomi scavalca a destra persino la Lega e mina la pace sociale nel Paese. Noi chiediamo come anche i sindacati – continua Mastrangelo – che il blocco dei licenziamenti permanga almeno fin quando non sarà messa a punto una coraggiosa riforma degli ammortizzatori sociali”.

Mastrangelo ha infine espresso soddisfazione e orgoglio per la recente nomina di Lisa Vadini, già responsabile lavoro dei Giovani Democratici abruzzesi, a responsabile lavoro della segreteria regionale del PD.

Pescara, PD e GD in piazza per chiedere il blocco dei licenziamenti ultima modifica: 2021-05-28T11:46:42+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter