Pescara

A Pescara il Pasta Madre Day

Condividi

L’evento si terrà la prossima domenica 15 maggio

PESCARA – Nasce in occasione del Pasta Madre Day 2016 l’evento, organizzato dall’associazione “I colori della vita”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale, della Provincia e degli Stati generali delle donne, che prenderà vita domenica 15 maggio dalle ore 16 in poi presso la Sala Consiliare del Comune, in occasione della giornata nazionale dedicata a questo lievito naturale e in coincidenza con la giornata del malato oncologico.

“Ancora una volta la Sala del Consiglio Comunale si apre per una delle iniziative che sono diverse dal Consiglio Comunale – ha affermato il presidente del Consiglio Comunale di Pescara, Antonio Blasioli – non a caso questo evento cade nella giornata dedicata all’oncologia. Soprattutto le donne affette da questo male subiscono delle differenziazioni fisiche come la caduta dei capelli. Loro sono molto attenti in questo senso, hanno fatto anche una proposta di Legge. Il 15 Maggio è anche la giornata della Pasta Madre, quindi ha anche un valore di dono, dunque c’è anche un valore simbolico con il ritorno a certi valori. Loro ormai da anni svolgono questa giornata, l’anno scorso fu molto partecipata, quest’anno si arricchisce di un ospite importante che è Mauro Mario Mariani che ha scritto un libro. Sarà l’occasione per avere la spiegazione dalla sua viva voce del significato di ciò che ha scritto nelle sue pagine”.

L’associazione culturale “I colori della vita” dal 2011 è iscritta e quindi si fregia di essere “spacciatrice di lievito madre” per la zona di Pescara e provincia. Le scorse edizioni hanno avuto un notevole successo ed un considerevole numero di visitatori curiosi e interessati al mondo che gira attorno al lievito madre. La giornata nazionale della Pasta Madre Day quest’anno porta il titolo “Un dono che passa di mano in mano”, all’insegna di una ritrovata consapevolezza in nome di un ritrovato amore verso se stessi e di conseguenza verso gli altri, per aiutare le nuove generazioni a riscoprire la tradizione e il piacere del pane fatto in casa e i suoi benefici. La giornata è scandita da diversi step, dalla spiegazione su come rigenerare il lievito madre alla conservazione, dal modo di lavorare il lievito madre alla realizzazione di pani e dolci che verranno poi degustati. Ma non mancano i momenti prettamente scientifici con simposi a cui partecipano produttori di farine bio, esperti di panificazione, nutrizionisti.

Il programma di questa edizione avrà una impronta scientifica data la stimabile presenza del nutrizionista Mauro Mario Mariani. Alla buona riuscita dell’evento partecipano le aziende produttrici di grani antichi e farine biologiche.

Questo è il programma: alle ore 16 apertura della manifestazione con accoglienza del pubblico e degustazioni di prodotti panificati con lievito madre, poi ci sarà il saluto del presidente dell’associazione culturale “I colori della vita” Giovina Zulli e gli interventi del sindaco di Pescara Marco Alessandrini, del presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, dell’assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali, Giuliano Diodati, delle altre autorità presenti, degli esperti di panificazione e farine biologiche – dimostrazione di come rigenerare la Pasta Madre, di Marino Giorgetti analista sensoriale – comitato scientifico Inap e di Mauro Mario Mariano che presenterà il suo libro.

Durante la manifestazione sarà regalato un panetto di lievito madre con le farine della Masseria Zinni e Molino Di Matrice Cofelice, accompagnato da spiegazioni e ricette. L’evento sarà presentato e coordinato dalla giornalista Gigliola Edmondo.

L’associazione italiana “Pasta Madre” ogni anno stabilisce quale debba essere la data per celebrare la giornata nazionale dedicata alla Pasta Madre e cioè a tutto ciò che si può realizzare con il lievito madre. Lievito madre le cui proprietà salutistiche sono ormai di dominio pubblico. Per poter realizzare una manifestazione ufficiale della Pasta Madre Day, bisogna essere iscritti all’associazione italiana della Pasta Madre che pubblica sui siti telematici, la mappa italiana delle associazioni iscritte e quindi la città e i luoghi dove si svolgeranno le manifestazioni. Consultando tali siti le persone possono vedere quale sarà la città più facile da raggiungere per poter partecipare a questa favolosa giornata di festa.

“Non è la prima volta che presentiamo una nostra attività con il Comune – ha detto il presidente dell’associazione I colori della vita, Giovina Zulli – noi in primis cerchiamo di aiutare i malati oncologici a trovare uno stile di vita e a superare il momento con una parrucca. Noi cerchiamo sempre di dare qualcosa agli altri. Pasta Madre Day nasce da un’idea, ogni anno ci facciamo aiutare da esperti. Cerchiamo di recuperare alcuni valori e di fare le cose così come le si facevano una volta. Questa volta abbiamo voluto anche dare un taglio scientifico con il dottor Mariani che interverrà per presentare il suo libro. Questo libro è impostato sulla dieta mediterranea che è stata riconosciuta come patrimonio dell’Unesco, qui in Italia abbiamo tante belle cose ma spesso non ce ne rendiamo conto. Abbiamo riscontrato che i malati oncologici cambiando stile di vita riescono a superare meglio la malattia. Il dono è un elemento molto forte nella nostra associazione e serve per creare un clima di famigliarità”.

A Pescara il Pasta Madre Day ultima modifica: 2016-05-12T18:18:13+00:00 da Francesco Rapino
Pubblicato da
Francesco Rapino

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter