Mostra dei presepi al Circolo Aternino

Condividi

Sarà possibile visitarli dal 13 dicembre al 6 gennaio

PESCARA – Si avvicina il Natale ed anche il comune di Pescara, ha stilato una serie di iniziative per vivere insieme alla città le festività natalizie. Ieri mattina è stato il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, a presentare alla stampa la mostra presepiale che sarà allestita dal 13 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 presso il Circolo Aternino, la mostra organizzata dalla Presidenza del Consiglio Comunale e stata allestita dall’Associazione A.T.A.E .

“La Presidenza del Consiglio si aggiunge al calendario degli eventi dell’Amministrazione Comunale con una speciale mostra di presepi, che comincerà il 13 dicembre alle 11 – così il presidente Antonio Blasioli – Una mostra che non è solo occasione per vivere e alimentare la preparazione al Natale con un evento che mette insieme artigianato e tradizione, ma anche l’occasione di sostenere il reparto di Epatologia dell’ospedale di Penne con un contributo libero che si raccoglierà durante la mostra. Un evento contenitore di altri appuntamenti collaterali che si svolgeranno nella zona di Pescara Vecchia fino al 6 gennaio, con 4 speciali appuntamenti”.

“Un contatto che affonda nella nostra storia personale, quella con il reparto di Epatologia – spiega Pasquale Scognamiglio, promotore dell’evento – una storia a lieto fine che abbiamo voluto continuare a scrivere perché il reparto potesse avere sostegno, ancora. La mostra è composta da circa un centinaio di presepi provenienti dall’entroterra abruzzese, molti sono anche i napoletani, realizzati da tantissimi presepari che abitano in Abruzzo e che arricchiscono la nostra esposizione che invitiamo la cittadinanza a frequentare in questi giorni. In tutto avremo un centinaio di manufatti presepiali”.

“Il sostegno dell’associazione è prezioso, perché quello che riesce a muovere vince l’attesa della burocrazia in tempi difficili quali sono quelli attuali – sottolinea il dottor Guido Delle Monache del reparto di Penne – L’attività di Epatologia è animata dalla rete aziendale fra Pescara e Penne che permette di seguire i malati dalla fase di cirrosi a quella di epatocarcinoma e arrivare anche al trapianto, dieci persone lo hanno fatto grazie alla collaborazione con il Centro Trapianti di Ancona. Con l’associazione riusciamo ad avere risorse preziose in più”.

Mostra, spettacolo e solidarietà, come quella espressa dalla valenza sociale del teatro per diversamente abili, espressa dallo spettacolo La Natività a cura dell’Associazione per Amore e per Diletto presieduta da Giulia Tarquini. Anteprima enogastronomica alla mostra sarà, infine l’evento del giovedì a cura del Consorzio Pescara Vecchia, Le vie di Bacco che domani tornerà sulle vie del centro storico e vedrà una pre-apertura della mostra collocata nei locali del Circolo Aternino.

Il programma della mostra prevede che all’inaugurazione del 13 dicembre saranno ospiti il soprano Adele Moretti e l’attore e regista Ugo Dragotti.

La mostra, che gode della direzione artistica di Cesare Scognamiglio e il coordinamento di Rossella Poggiali, sarà un contenitore di eventi, fra cui:

• La Natività che si terrà lunedì 22 dicembre ore 18.00, a cura dell’associazione culturale Per Amore e per Diletto regia di Ugo Dragotti che segue, fa crescere e porta in scena anche ragazzi diversamente abili;
• Spettacolo di danza del Centro Fantasie Dance Accademy, con le coreografie di Antonella Del Giudice;
• Canti folkloristici de La Paranzella di Pianella, Compagnia Popolare degli Abruzzi diretto da Seccia Crispi;
• Spettacolo di danza della palestra F.M. Fitnes movement , 21 dicembre 2014 e 3 gennaio 2015, Piazza Garibaldi ore 18,30 che presentano la performance Urban Contemporary Dance Company, con le coreografie di Monica Frisaldi.

Mostra dei presepi al Circolo Aternino ultima modifica: 2014-12-11T15:38:05+00:00 da Rita Consorte
Pubblicato da
Rita Consorte

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter