Pescara, Mediamuseum: “La poesia ci salverà”

Condividi

La manifestazione, dedicata al grande poeta Mario Luzi, si terrà venerdì prossimo nella giornata mondiale della Poesia  e servirà a raccogliere fondi da destinare al reparto di Neonatologia dell’Ospedale Civile di Pescara

PESCARA – La Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e le Edizioni Tracce, con il patrocinio dell’Unesco e la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private (Università, Conservatorio, Scuole, Giornali, Emittenti radiotelevisive, Associazioni ecc.), organizzano per venerdì 21 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 21.00, presso il Mediamuseum in Piazza Alessandrini, 34 e, contemporaneamente, dalle 10.30 alle 13.30, in 10 scuole di Pescara e provincia, una grande manifestazione di letture poetiche. Per tutta la giornata del 21 marzo, inoltre, su tutti gli autobus delle linee urbane saranno esposte le locandine con le poesie degli oltre cento poeti partecipanti.
Lo scopo dell’evento, in un ideale connubio tra cultura e sociale, oltre che a riportare al centro dell’attenzione i grandi valori della poesia, sarà anche quello di raccogliere fondi per aiutare i bambini, nuovo nati, e le famiglie in difficoltà, a crescere meglio, contribuendo all’acquisto di caschi pediatrici neonatali di cui ha bisogno il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Civile di Pescara (con la collaborazione dell’Associazione “Il Girasole”).
La manifestazione, organizzata nella Giornata Mondiale della Poesia Unesco, è dedicata al grande poeta Mario Luzi nel primo centenario della nascita.
Programma
La mattinata del 21 marzo sarà così articolata:
Al Mediamuseum, con inizio alle ore 9.00, gli studenti delle scuole primarie e secondarie, i docenti, e tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, facendo pervenire la scheda di adesione, leggeranno poesie, della lunghezza di massimo 15 versi, scritte da loro stessi o da grandi poeti, con intermezzi musicali degli allievi del Conservatorio di Pescara, che utilizzeranno anche un pianoforte gentilmente messo a disposizione dalla Clivio Pianoforti.
In dieci delle scuole partecipanti al progetto, con inizio alle ore 10.30, più di cento poeti incontreranno le scolaresche e leggeranno i loro testi, preceduti dalla lettura di una poesia di Mario Luzi, la stessa in tutte le scuole, da parte degli allievi della Scuola di Teatro del Mediamuseum.

Pomeriggio:
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, tutti i poeti partecipanti alla giornata mondiale della poesia e tutti coloro che lo vorranno, leggeranno i loro testi presso l’Auditorium del Mediamuseum (Piazza Alessandrini, 34).

Il contributo per la beneficenza di tutti i partecipanti, sia nelle scuole che al Mediamuseum, sarà di due euro per i ragazzi e di cinque euro per gli adulti.

Pescara, Mediamuseum: “La poesia ci salverà” ultima modifica: 2014-03-18T01:49:35+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter