Pescara, l’amministrazione comunale e il Coni Provinciale lanciano lo sport nelle scuole

Condividi

“Se Grande vuoi diventare a giocare devi imparare” è il nome del progetto che da quest’oggi vedrà sfidarsi in un torneo interscolastico di pallacanestro 6 scuole medie di Pescara.

PESCARA – Un torneo di pallacanestro per promuovere e avvicinare i giovanissimi allo sport; è l’interessante iniziativa dell’aministrazione comunale di Pescara e del Coni Provinciale.

6 le scuole medie che aderiscono: la Rosetti, la Mazzini, la Virgilio, la Carducci, la Montale e la Michetti.

Nel progetto fattiva è stata anche la partecipazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pescara e della Federazione Italiana Pallacanestro. Cordinatrice è stata Margherita Sassi, con la collaborazione dei docenti di educazione fisica dei sei Istituti partecipanti.

Afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Pescara, Nicola Ricotta:

Obiettivo dell’iniziativa, la prima del genere a Pescara, è chiaramente quello di favorire la pratica della disciplina sportiva all’interno delle nostre scuole, l’avvicinamento dei ragazzi allo sport, quale momento di aggregazione e di salute, e per incentivare l’attaccamento dei nostri studenti alla propria stessa scuola, rispettando anche i valori previsti dal codice di Città Europea dello Sport.

Agiunge ancora l’Assessore Ricotta:

Il progetto  ruota attorno alla componente scolastica-sportiva avviando un’attività agonistica a tutti gli effetti tra le sei scuole medie che hanno aderito, ossia la Rossetti, la Mazzini, la Virgilio, la Carducci, la Montale e la Michetti, ciascuna delle quali ha dato vita a una squadra di pallacanestro rappresentativa di tutto l’Istituto che parteciperà al campionato. Gli obiettivi sono quelli di allargare la cultura della pratica sportiva tra i nostri giovani, incentivando l’aggregazione tra ragazzi in quello che è un imprescindibile punto di incontro, la scuola. Dall’altro lato vogliamo contribuire a dare nuovi contenuti all’istituzione scolastica, favorendo l’attaccamento alle nostre scuole da parte dei rispettivi ragazzi, valorizzando le capacità di formazione di ogni struttura, potenziando l’offerta formativa in ambito scolastico, nella consapevolezza che anche e soprattutto attraverso il movimento è possibile rafforzare l’unità corpo-mente. Capofila dell’iniziativa è il Comune che attraverso la docente Sassi ha predisposto lo svolgimento del progetto: la prima fase ha previsto la formazione delle squadre e l’organizzazione di corsi di arbitraggio e giornalismo, per dare ai ragazzi quelle nozioni base necessarie anche per confezionare un giornalino in cui riportare commenti, notizie, cronache delle partite e delle proprie scuole. Domani prenderà il via la seconda fase con il campionato di pallacanestro, che rappresenta il canovaccio del progetto.

Il primo incontro, fissato per oggi alle 17 presso la palestra della scuola media Virgilio, in via Di Sotto, vedrà protagoniste le squadre della scuola media Carducci e quella della media Mazzini. Altri due incontri si svolgeranno venerdì, 11 marzo, il primo alle 16.30, il secondo alle 17.15, presso la palestra della scuola media Montale con lo scontro diretto della squadra della Montale contro la Rossetti e quella della Michetti contro la Virgilio. Il torneo-campionato, con scontri di andata e ritorno, proseguirà poi fino a metà maggio.

Conclude l’Assessore Ricotta:

L’iniziativa punta, già da settembre prossimo, a coinvolgere tutte le scuole cittadine di nostra competenza, organizzando campionati nelle diverse discipline, nel pieno rispetto dei valori difesi dallo Statuto di Città Europea dello Sport, e in linea con l’iniziativa ‘lo Sport non va in vacanza’ che la scorsa estate ha coinvolto ben 800 studenti dal 13 giugno al 13 agosto.

Pescara, l’amministrazione comunale e il Coni Provinciale lanciano lo sport nelle scuole ultima modifica: 2011-03-10T15:20:08+00:00 da Andrea Colazilli
Pubblicato da
Andrea Colazilli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter