PESCARA – Dal 4 al 10 ottobre 2016, AID (Associazione Italiana Dislessia) promuove la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
La prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia si inserisce nella cornice dell’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010.
A 6 anni dall’approvazione della legge che ha sancito, per la prima volta in Italia, il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, la strada per il riconoscimento dei loro diritti è ancora lunga.
A Pescara due gli appuntamenti informativi previsti ; in contemporanea in altre 90 città italiane si terranno oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli.
È attesa la partecipazione di oltre 75.000 persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri ; il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari delle sezioni AID dislocate su tutto il territorio nazionale.
In Abruzzo ci saranno eventi in provincia di Pescara, L’Aquila e Chieti. Sarà possibile scoprire l’evento più vicino sul sito http://www.aiditalia.org/ o tramite la pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/aiditalia .
Di seguito gli eventi in evidenza:
“Dall’azione al gesto articolatorio”
Venerdì 7 Ottobre
dalle h.15.15 alle h.18.15, presso Istituto Comprensivo Pescara 7, via Virgilio 27
L’evento, rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia, ha lo scopo di condividere percorsi educativi per favorire lo sviluppo di competenze linguistiche e di facilitare l’apprendimento scolastico secondo i recenti modelli neuro-scientifici.
I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.
Per maggiori info: pescara@aiditalia.org
LINK: http://pescara.aiditalia.org/
“La legge 170/10 e l’istruzione digitale”
Sabato 8 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 17.00, presso sede Auditorium Flaiano, Lungomare Cristoforo Colombo 122
L’evento affronterà l’importante tema dei facilitatori ad alta tecnologia e di come evitare che questi vengano percepiti dai ragazzi come marcatori di differenza. I posti sono limitati, l’iscrizione è obbligatoria.
Per maggiori info: pescara@aiditalia.org
LINK: http://pescara.aiditalia.org/
Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici.
Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X