Pescara Jazz Village 2012: questa sera esordio con Gianluca Esposito quintet featuring Maurizio Giammarco

Condividi

PESCARA – Dopo il succulente assaggio di giovedì scorso con il concerto della rassegna Pescara Jazz che ha visto protagonisti Bollani e Corea (guarda la fotogallery), questa sera si apre una nuova iniziativa dell’Ente Manifestazioni Pescaresi.

Alle ore 21.30, presso l’Aurum di Pescara, al via la prima edizione di Pescara Jazz Village 2012 con il concerto di Gianluca Esposito quintet featuring Maurizio Giammarco. La composizione prevede Gianluca Esposito al sax alto, sax soprano, Mauro Grossi al pianoforte, Daniele Mencarelli al contrabbasso, John B. Arnold alla batteria e Maurizio Giammarco al sax tenore.

A seguire ci sarà una jam session con il Jazz Faculty Quintet, formazione composta dai docenti provenienti dal Columbia College di Chicago e dai musicisti che frequentano i Pescara Jazz Workshop. Le stesse saranno presenti fino al 15 luglio, tutte le sere presso la struttura dell’Aurum.

Tornano dunque i grandi appuntamenti con Jazz gratuiti con la Regione Abruzzo, partner del festival per la prima serata. Nei prossimi appuntamenti ci saranno gli altri sponsor (Cantina Tollo, Regione Abruzzo e Markbass) a presentare le serate. Nella struttura ci sarà l’opportunità di cenare grazie alla presenza del ristorante del Village con gli chef di Degusto Banqueting, accompagnati dai vini di Cantina Tollo. Un incontro tra musica ed enogastronomia che darà modo di apprezzare le specialità della cucina abruzzese a tutti i partecipanti. Sarà tuttavia obbligatorio prenotare il ristorante se si desidera cenare chiamando al  085.4503223 o via mail scrivendo a info@degusto.biz.

LO SPETTACOLO DI QUESTA SERA – Gianluca Esposito presenta i brani contenuti in BiancoScuro, lavoro registrato durante lo scorso inverno. Le composizioni spaziano nel percorso artistico estremamente articolato del sassofonista e portano il quintetto a contatto con le sonorità diverse, dallo swing al funky. Nel disco, Esposito ha suonato con una formazione solida ed esperta che vede Mauro Grossi al pianoforte, Daniele Mencarelli al contrabbasso e John B. Arnold alla batteria, gli stessi musicisti che lo accompagneranno sul palco del Pescara Jazz Village.

Il sax tenore di Maurizio Giammarco sarà l’altra voce solista della formazione. Giammarco è uno dei musicisti più rinomati nella scena del jazz italiano: attivo sin dagli anni settanta, si è imposto come virtuoso del sassofono, eclettico compositore e leader di gruppi storici, come Lingomania, ma anche i più recenti Megatones e gli attuali Tricycles e il prestigioso incarico di direttore della Parco Della Musica Jazz Orchestra.

Gianluca Esposito – Gianluca Esposito si è avvicinato al jazz frequentando per diversi anni i corsi di Siena Jazz e le Clinics del “Berklee College of Music” ad Umbria Jazz. Dopo aver seguito un corso con Bill Pierce, viene premiato con la borsa di studio più alta e invitato negli USA per perfezionarsi. Nell’ambito di Umbria Jazz ha partecipato anche a workshop con Wynton Marsalis, Eric Reed, James Moody e Donald Harrison. Come sassofonista e compositore, ha registrato a proprio nome tre CD: Little Groove (2001), A Conversation with a Big Man (2003) e Biancoscuro (2011), tutti per la Wide Sound. Nei tre dischi ha avuto modo di collaborare con Fabrizio Bosso, Massimo Manzi, Steve Grossman, Bob Mintzer, Flavio Boltro, Kelly Joyce, Mauro Grossi, Daniele Mencarelli, John B. Arnold.

Gianluca Esposito suona da diversi anni anche nel sestetto di Kelly Joyce, cantante francese dalla voce nera con sonorità tra il jazz ed il funky. Ha inciso e collaborato con musicisti internazionali come Steve Grossman, Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Flavio Boltro, Bob Mintzer, Mike Stern, Jason Marsalis, Danny Gottlieb, Peter Erskine, Hiram Bullock, Jason Steward. Tra le sue collaborazioni spiccano quelle con Gunter Schuller (direttore d’orchestra, compositore nonché cornista nelle più importanti sedute di registrazione di Gil Evans e Miles Davis), l’Orchestra di Bruno Tommaso, l’AMP Big Band e Archivi Sonori di Maurizio Rolli, l’”IS Ensamble” di Paolo Damiani, L’Orchestra Contemporanea di Tony Fidanza. Il quintetto di Gianluca Esposito suonerà i brani contenuti nell’ultimo cd Biancoscuro, accanto a brani originali e ad alcuni standard jazz arrangiati dal musicista.

Maurizio Giammarco – Figura centrale del Jazz in Italia fin dai primi anni ’70, Maurizio Giammarco si è imposto come virtuoso del sassofono, eclettico compositore e leader di gruppi storici della scena nazionale (come Lingomania, unanimemente considerato il gruppo più rappresentativo degli anni ’80, vincitore di diversi referendum indetti dalle riviste specializzate) fino al recente incarico di direttore della Parco Della Musica Jazz Orchestra (PMJO), big band residente presso l’Auditorium di Roma, per la quale Giammarco ha prodotto una notevole quantità di arrangiamenti, composizioni e progetti orchestrali. Dal 2005 al 2010 la PMJO ha tenuto oltre cento concerti in sede, fuori sede e in veste istituzionale anche all’estero (Argentina, Messico, Spagna, Germania) proponendo produzioni originali, repertori storici, e collaborando col meglio della scena internazionale e nazionale: Bill Holman, Bob Brookmeyer, Martial Solal, Kenny Wheeler, Uri Caine, Maria Schneider, Karl Berger, Mike Gibbs, Frank Tiberi, George Lewis, Michael Portal, Riccardo Del Fra, Franco e Dino Piana, Marcello Rosa, Bruno Tommaso, Paolo Damiani, Marco Tiso, Horacio “El Negro” Hernandez, Mike Stern, David Fiuczynski, Nuen Lee, Antonio Iasevoli, Javier Girotto, Dee Dee Bridgewater, Irene Grandi, Rosalia De Sousa, Maria Pia De Vito, Alan Farrington, Maurizio Rota.

Partendo da una profonda e appassionata conoscenza del jazz storico, Giammarco, animato da un continuo spirito di ricerca e crescita, ha sempre spaziato anche in altri ambiti musicali, giungendo a una propria personale sintesi espressiva sia sul piano solistico che compositivo. Prova della molteplicità dei suoi interessi è anche il suo recente inserimento nel Parco della Musica Contemporanea Ensemble per un importante concerto sul repertorio “colto” di Frank Zappa, forte di alcune premiére mondiali. Fra le molte altre formazioni da lui dirette vanno ricordate l’Heart Quartet (’93-’97), il nonetto Air Force 9, il quartetto con Phil Markowitz, il gruppo Megatones (1999-2005) e gli attuali Tricycles> (con Deidda e Arnold), Jazz4 (con Mannutza, Puglisi, Di Leonardo) e Rendez-Vous Quartet (con R.Del Fra).

Il suo curriculum vanta collaborazioni con jazzisti di fama internazionale (fra i più frequentati: Chet Baker, Lester Bowie, Dave Liebman, Phil Markowitz, Miroslav Vitous, Alex Sipiagin) e con praticamente tutti i più importanti musicisti italiani. Ha suonato e registrato con Jon Faddis, Conte Candoli, Franco Ambrosetti, Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Tom Harrell, Aldo Romano, Manhu Roche, Marvin Smith, Ron Vincent, Peter Erskine, Billy Cobham, Daniel Humair, Joe La Barbera, Danny Gottlieb, Sangoma Everett, Kim Plainfield, Adam Nussbaum, Bill Stewart, Gene Jackson, Marc Dresser, Harvie Swartz, Marc Johnson, Dean Johnson, Peter Washington, Lincoln Goines, Jay Anderson, Paolino Dalla Porta, Miroslav Vitous, George Gruntz, Mike Melillo, Art Lande, Joe Diorio, Phil Woods, Toots Thielemans, Joe Bowie e altri ancora.

Attivo anche nel campo della didattica, della produzione discografica e concertistica, Giammarco si è distinto come freelancer in dischi e tournee di musica pop. Ha composto musica per cinema, teatro, danza, cd roms, orchestra sinfonica e orchestra d’archi. E’ autore di una monografia su Sonny Rollins (1996), ha diretto il festival Jazz Podium a Termoli (2000-2006) e il suo nome è inserito nella prestigiosa Biographical Encyclopedia Of Jazz di Leonard Feather. Ha registrato una ventina di titoli a suo nome e partecipato a numerosissime incisioni come sideman.

Pescara Jazz Village 2012: questa sera esordio con Gianluca Esposito quintet featuring Maurizio Giammarco ultima modifica: 2012-07-09T09:05:35+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter