Pescara, incontri e musica in una giornata dedicata al Copyleft

Condividi

Sabato 6 ottobre prossimo  il capoluogo adriatico sarà  all’insegna delle Creative Commons

PESCARA – Sabato 6 ottobre a Pescara si affronterà la tematica del Copyleft e della libera circolazione dei saperi con due eventi. Si parte dal pomeriggio, alle 18, con un incontro presso la libreria “K e altre meraviglie” (Via Conte di Ruvo 139) dal titolo “Creative Commons: libri, musica, fotografia, blog nel segno diWikipedia e delle licenze libere, ovvero come il copyleft può aiutare la creatività e la diffusione artistica”.

Interverrà Alfredo Esposito della Subcava Sonora, etichetta discografica e agenzia di management musicale, specializzata nella gestione della musica in Copyleft e delle licenze Creative Commons, che attualmente produce la band rock Nouer. Proprio la band prodotta dalla Subcava Sonora sarà protagonista del concerto che si terrà la sera stessa, dalle 22.30, all’Orange Rock (Via Nazario Sauro).

I Nouer, esponenti della controcultura DIY avversa al copyright, di ritorno da un Summer Tour che li ha visti suonare con artisti del calibro dei Diaframma, dei Sick Tamburo e dei Fratelli Calafuria, saranno accompagnati nel concerto dai pescaresi Mood, gruppo che trova i suoi elementi caratteristici in schitarrate post-rock talvolta melanconiche, talvolta più rockeggianti.

Nel corso della serata sarà presentato il videoclip del brano ‘Cinici e Passivi’, che ha visto la collaborazione dei Nouer con la casa di produzione napoletana Arti Visuali. La regia di Paolo Nutile porta l’universo nella sala prove, tutt’intorno una normalità su due zampe. La band campana sembra parlare la propria lingua solo in sala prove. Come se la libertà venisse fuori dal volume degli amplificatori. All’esterno il mondo ha un volto differente dai loro sguardi.

Duma, il cane, si divide tra l’appartenenza alla musica dei Nouer e la somiglianza alla società che gira intorno. Non ruba ai ricchi per dare ai poveri, ma strappa pezzi di normalità per avvicinarli agli strumenti. Una mano che i musicisti rifiuteranno, continuando su quella strada fatta di rock sporco e sudato. Vittima e carnefice ruotano intorno alla stessa sfera. Cinici e passivi lo sono tutti. Qualcuno però ha deciso di rompere le catene.

I Nouer hanno prodotto nel 2011 l’ Ep “Love Revolution”, pubblicato con l’etichetta Subcava Sonora, e partecipato alle due compilation di’ Get Up Kids!’ e ‘Radiolina’ del C.S.O.A. Officina 99: nella prima, un cd tributo alla storica band Fugazi, hanno partecipato tramite il riarrangiamento di “Life And Limb”, in compagnia di Enfance Rouge; nella seconda, una panoramica musicale sul primo decennio degli anni 2000 a Napoli intitolata “Piano Sequenza”, hanno partecipato con il loro brano inedito “La Canzone del Rimpianto”. Tutte le produzioni dei Nouer, sono rilasciate in copyleft attraverso l’utilizzo di licenze Creative Commons.

Pescara, incontri e musica in una giornata dedicata al Copyleft ultima modifica: 2012-10-05T00:42:50+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter