Eventi Abruzzo

Pescara, inaugurazione del Museo dell’Ottocento in Viale d’Annunzio

Condividi

Sarà presente alla giornata-evento del 18 settembre il ministro Massimo Garavaglia e Vittorio Sgarbi: il programma completo

PESCARA – Tre piani e quindici sale, un percorso che accompagna il visitatore in un viaggio irripetibile che, partendo dai dipinti di Antonio Mancini, raggiunge i più importanti interpreti della scuola napoletana e, quindi, i pittori francesi del XIX secolo, in particolare appartenenti alla Scuola di Barbizon. Si presenta così il Museo dell’Ottocento – Fondazione Di Persio-Pallotta – che domani aprirà per la prima volta le sue porte nella prestigiosa sede dell’ex Banca d’Italia in viale Gabriele d’Annunzio a Pescara.

Un evento storico per la città, essendo la collezione del mecenate Venceslao Di Persio un insieme di capolavori assoluti che hanno già destato l’interesse e l’apprezzamento della critica nazionale e internazionale, oltre che di studiosi e appassionati d’arte.

Il programma della giornata-evento di inaugurazione del Museo dell’Ottocento prevede: alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, la conferenza stampa di apertura; alle ore 11:45 avrà luogo il rito del “taglio del nastro” presso il museo, in Viale Gabriele d’Annunzio n.128, alla presenza del sindaco Masci e delle autorità civili, militari e religiose; alle ore 17:00, presso l’Aurum, con l’introduzione di Stefano Papetti, la Lectio Magistralis di Vittorio Sgarbi sui temi della collezione del Museo dell’Ottocento. Ospite d’onore il ministro Massimo Garavaglia.

Pescara, inaugurazione del Museo dell’Ottocento in Viale d’Annunzio ultima modifica: 2021-09-17T20:10:00+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter