Categorie: AttualitàPescara

Pescara, i Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara

Condividi

PESCARA – Il 4 dicembre il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco celebra la sua Patrona,Santa Barbara. Anche il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara   ha  festeggiato ieri  l’importante ricorrenza. Si tratta di un evento vissuto intensamente da tutto il personale del Corpo Nazionale.

Il  sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha preso parte alla celebrazione di Santa Barbara a Pescara, iniziata con la Santa Messa presso la chiesa di San Luigi. Presenti tra gli altri il comandante dei Vigili del Fuoco Pietro Di Risio, il comandante della Capitaneria di Porto Pietro Verna, il Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci, il Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono, tutti i rappresentanti delle Autorità Militari, tra cui il comandante dell’Arma dei Carabinieri Marcello Galanzi, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Favia, il questore Paolo Passamonti, il Procuratore Capo della Repubblica Nicola Trifuoggi, il comandante della Polizia municipale Carlo Maggitti e il Presidente della Commissione consiliare Sicurezza del Territorio Armando Foschi.

Al termine della Santa Messa, all’interno della chiesa, si è svolta la lettura dei saluti dei Comandanti generali di Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto e la consegna delle Onorificenze agli uomini che si sono distinti nel corso dell’anno per particolari meriti. Quindi la cerimonia si è spostata all’interno del Comando dei Vigili del Fuoco, in viale Pindaro, dove il Prefetto D’Antuono ha passato in rassegna il personale e ha depositato una corona in onore ai Caduti ai piedi del monumento situato all’interno della Caserma stessa.

Il sindaco ha rivolto il  ringraziamento dell’intera città  al Corpo dei Vigili del Fuoco, ogni giorno schierato in prima linea per la difesa dei cittadini, del territorio, con decine di uomini pronti a mettere a repentaglio la propria vita per salvare cittadini in pericolo, gettandosi nel fuoco, scalando palazzi o intervenendo nelle situazioni più estreme.

La seconda parte della cerimonia si è aperta con l’inaugurazione della mostra fotografica allestita nelle sale del Comando

Ha sottolineato il sindaco Albore Mascia:

tali foto hanno testimoniato l’operatività dei nostri uomini a L’Aquila nelle ore immediatamente successive al sisma . Il personale di Pescara, con straordinaria abnegazione, effettuando turni di lavoro massacranti, accanto alle altre Forze dell’Ordine e ai volontari, ha scavato per giorni sotto le macerie per riportare alla luce i sopravvissuti che ancora erano sepolti sotto montagne invalicabili di cemento e polvere.

Per giorni saltando anche i pasti e il riposo notturno le nostre unità hanno lavorato per salvare vite umane, sfidando quelle scosse di terremoto che pure per giorni hanno continuato a scuotere le stesse macerie, sfidando nuovi crolli, e le immagini in ripresa diretta ci hanno testimoniato oggi la gioia provata ogni volta in cui si estraeva vivo un ragazzo, un anziano, dalle mura crollate di una casa, e le lacrime, il dolore straziante, quando l’impresa non era riuscita.

Un dolore autentico che i nostri vigili del fuoco ci hanno testimoniato e ci hanno fatto oggi di nuovo provare.

Ma non solo: le unità di Pescara hanno partecipato ai puntellamenti post-sisma di alcuni dei più importanti monumenti storici de L’Aquila e si sono distinti anche nella vita all’interno delle tendopoli, un’attività che pure hanno portato avanti per mesi senza nulla far mancare al nostro territorio, agli interventi necessari per garantire la nostra sicurezza.

A loro, alla loro professionalità, alla passione dimostrata nel lavoro, va il più sentito ringraziamento dell’intera città.

Subito dopo la giornata è proseguita con le dimostrazioni pratiche delle esercitazioni compiute dai Vigili del fuoco nelle situazioni di maggior pericolo, come l’ingresso in un palazzo in fiamme, lo scoppio di bombole d’ossigeno, o nel caso di incidenti stradali.

Il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, in occasione della tradizionale Festa di Santa Barbara, ha inviato un messaggio ai Vigili del Fuoco in servizio nel Dipartimento della regione Abruzzo:

la ricorrenza della Festa di Santa Barbara mi è particolarmente gradita per rivolgere a tutti i Vigili del Fuoco impegnati in Abruzzo, il mio più cordiale saluto. L’abnegazione, il senso di umanità e l’altruismo con cui avete contribuito a rendere migliore il nostro Paese rimarranno indelebili nei nostri cuori. Rinnovo perciò a tutti Voi  la gratitudine mia personale e del Consiglio regionale abruzzese per il lavoro svolto sul nostro territorio nel campo della prevenzione e della sicurezza dei cittadini e delle imprese.

Pescara, i Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara ultima modifica: 2010-12-05T00:15:05+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter