Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Pescara Flute Festival 2025: sei giorni di musica, talento e emozione all’Aurum

Pescara Flute Festival 2025: sei giorni di musica, talento e emozione all’Aurum

Oltre 30 flautisti da tutta Italia, esibizioni straordinarie, prime mondiali e un travolgente omaggio ai Genesis

da Redazione Abruzzonews

maestri franz manco monaco

PESCARA – La sesta edizione dell’evento pescarese, tutto dedicato al flauto, ha registrato anche quest’anno, un grande successo di pubblico e di critica. Il Festival si è svolto dal 16 al 20 luglio nella fascinosa struttura della città di Pescara, l’Aurum – La fabbrica delle idee. Organizzato dall’Associazione “Il Canto del Vento”, con la fattiva collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e la Fondazione Pescarabruzzo, con la direzione artistica del Maestro Marco Felicioni e il patrocinio del Conservatorio “Luisa d’Annunzio” di Pescara e della Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo. Tra i tanti ospiti, grandi solisti e importanti personaggi del concertismo e della didattica internazionale, come Jürgen Franz, Andrea Manco e Geoff Warren.

Tra le tante attività proposte dell’edizione 2025 del Festival, da segnalare la presentazione in anteprima del CD “Forest” di Stefano Taglietti per due flautisti ed elettronica (con gli interpreti Adrea Biagini e Marco Felicioni) per l’etichetta Blue Seal di Fabio Fochesato, il convegno dedicato alla straordinaria riscoperta dei manoscritti di Luigi Hugues, con la presentazione di pubblicazioni edite ed inedite da parte delle Edizioni Musicali Raiteri e delle Edizioni Musicali Vigormusic, tra cui l’interessante trattato di Valeria Desideri. Un particolare ringraziamento è stato manifestato, oltre che agli ospiti di spicco, agli altri protagonisti del Festival: Massimo Ghetti (che ha tenuto anche un workshop sulla respirazione circolare), ai pianisti Fabio Monaco, Annalisa Mannarini, Stefano D’Onofrio, Viviana Di Rita, agli editori Bruno Raiteri, Nicoletta Bonzano, Franco Vigorito, al musicologo Emiliano Giannetti, ai tutor del corso di formazione orchestrale Lorenza Summonte, Stefano Mammarella, Marialice Torriero, al segretario artistico Stefano Circeo e ai componenti dello sfaff Ornela Koka e Francesca Felicioni. Ringraziati anche i partner del Festival, le aziende San Giacomo, Terra dei briganti, Farmacia Greco e Poggio del sole.

Ma un plauso particolare è andato e va senza dubbio alla Pescara Flute Orchestra (fondata e diretta dallo stesso Felicioni), formata da circa 30 elementi provenienti da tutt’Italia, che in collaborazione con l’ensemble Flute in progress, è stata protagonista dello spettacolare concerto finale insieme ai solisti Andrea Manco e Geoff Warren, con il conclusivo ed originalissimo omaggio al rock sinfonico dei Genesis (mitica band britannica progressive). Il Maestro Felicioni, che ha diretto l’orchestra, è stato affiancato dai talentuosi figli Francesca (alla voce) e Alessandro (di soli 12 anni, alla batteria); altrettanto apprezzati il giovane pianista Davide Ciammaichella e il bassista Enrico Pentrella. I brani sono stati arrangiati da Elena Cudini e da Antonio De Angelis.

“È stata un’edizione all’insegna del vivere la musica insieme e con gioia – ha sottolineato il direttore artistico Felicioni – con la presenza di oltre 20 artisti di caratura internazionale e la partecipazione di tantii giovani provenienti da tutta Italia. Sono state presentate pubblicazioni editoriali in prima assoluta e sono state eseguite in esclusiva mondiale le prime esecuzioni di opere inedite, tra cui quelle commissionate direttamente dal Pescara Flute Festival; apprezzatissima l’emozionante esibizione dei solisti Jürgen Franz e Andrea Manco, accompagnati egregiamente dal pianista Fabio Monaco, per un programma tutto dedicato all’Opera”.

“Il nostro festival”, ha aggiunto Felicioni, “ha presentato programmi originali, affiancando alle musiche di compositori del passato come Wolfgang Amadeus Mozart, le opere ottocentesche recentemente riscoperte ed eseguite in prima mondiale di Luigi Hugues, per poi passare alla musica jazz di Geoff Warren e al rock progressive, con i complessi brani dei Genesis”.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Maria Rita Carota, non nasconde la sua soddisfazione: “Il Pescara Flute Festival è una realtà che merita il sostegno dell’Assessorato del Comune di Pescara, un importante appuntamento che riesce a coinvolgere tanti giovani musicisti, con attività di formazione e straordinarie performance con magnifici solisti, che fanno riscoprire la magia del flauto. Ringrazio il Maestro Felicioni e i suoi collaboratori per aver programmato un’edizione ricca di lezioni, workshop, convegni, masterclass, concerti, e per aver previsto, anche quest’anno, il conferimento di premi e borse di studio per i giovani più meritevoli”.