Pescara

Pescara, FLA: Fabio Volo tra gli ospiti più attesi della seconda giornata

Condividi

Attesi oggi a Pescara anche Walter Veltroni, Dario Voltolini, Claudio Cerasa, Enrica Tesio, Fredrik Sjöberg e Matthieu Mantanus: il programma di venerdì

PESCARA – Oggi, venerdì 10 novembre, secondo giorno del FLA – Festival di Libri e Altrecose. Saranno presenti a Pescara autori e personaggi del panorama culturale contemporaneo del calibro di Fabio Volo, Walter Veltroni, Dario Voltolini (intervistato da Daria Bignardi) e Fredrik Sjöberg, uno fra i maggiori esperti di mosche al mondo, il direttore d’orchestra Matthieu Mantanus e la scrittrice Enrica Tesio.

Giovedì opening ufficiale con il presidente del Senato Pietro Grasso, intervistato da Luca Sofri sui retroscena delle stragi malavitose racchiuse nel volume “Storie di sangue, amici e fantasmi”. Il secondo giorno del FLA coincide con la presentazione in anteprima nazionale di “Quando tutto inizia”, il nuovo romanzo di Fabio Volo edito da Mondadori (Circus, ore 21): una storia d’amore raccontata con la semplicità e l’esattezza che contraddistingue uno degli scrittori di maggior successo in Italia, noto anche per i film, i programmi radiofonici e televisivi, che sarà intervistato in questa occasione da Alice Lizza.

FLA, IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 10 NOVEMBRE

Ore 10,00:
La giornata inizia con la lettura (fatta bene) dei quotidiani nell’ambito della rassegna stampa con Luca Sofri e Mattia Feltri al Caffè Letterario (ore 10).

Ore 11,00:
Alessia Mutti e Arianna Cavallo si spostano nella sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo con l’incontro “Guarda la fotografia”. Stesso orario e location differente per “Impresa in rosa: che storia!” l’incontro a cura del comitato imprenditoria femminile di Pescara, promosso da Unioncamere nazionale allo Spazio Matta. Il giornalista Mauro Tedeschini racconterà 42 storie di imprenditrici di successo tra momenti bui e capacità di rigenerarsi.

Ore 12,00:
Nell’incontro “Make Europa great again” Luca Misculin, in compagnia di Maurizio Molinari, addetto stampa del Parlamento Europeo, si interrogherà sull’Europa e, in particolare, sulla possibilità di parlarne senza che vadano via tutti (Sala Favetta, Museo delle Genti d’Abruzzo).

Ore 15,00:
All’Auditorium Petruzzi i giornalisti Elena Zacchetti, Francesco Costa ed Emanuele Menietti con l’incontro “Non ti sbagliare” offriranno lezioni gratuite di fact checking, svelando come il Post cerca di sbagliare il meno possibile. Al circolo Aternino, invece, Paolo Di Paolo presenta “Papà Gugol” (Bompiani, 2017) e “Giacomo Il Signor Bambino” (Rrose Selavy), modera Antonella Ranieri.

Ore 16,00:
Enrico Deaglio, ex direttore dei quotidiani Lotta Continua e Reporter, racconta a Luca Sofri il suo volume “Patria, o Grande Paese” nella cornice dello Spazio Matta. In contemporanea Antonio Del Giudice al Bagno Borbonico presenta “Il cane straniero” (Tabula fati), Casa d’Annunzio ospita Alma Gattinoni e Giorgio Marchini (“Antologia del tempo”). Edvige Ricci, Laura Cima e Franca Marcomin discutono del volume “L’ecofemminismo in Italia – Le radici di una rivoluzione necessaria” (Il Poligrafo, circolo Aternino sala Azzurra), mentre Ivan D’Alberto presenta “Tutto è iniziato prima. Pescara e le sue gallerie d’arte 1955-1975” (Di Felice, circolo Aternino sala Fucsia).

Ore 17,00:
Il cantautore teatino Paolo Tocco presenta il suo nuovo disco e il libro omonimo “Ho bisogno d’aria” (Lupi editore): una formula già sperimentata dall’artista con il precedente lavoro “Il mio modo di ballare”. All’incontro al circolo Aternino, sala Azzurra, intervengono Giuseppe Boi e Donato Zoppo. In contemporanea al mercato di piazza Muzii Walter Veltroni, intervistato da Giovanni Floris, presenta il suo nuovo libro “Quando” (Rizzoli) e Ahmad Shamlu, uno dei più influenti poeti della storia dell’Iran, propone nella sala Fucsia del circolo Aternino un’antologia di poesie d’amore e libertà, racchiuse nel volume “Se invano è bella la notte” tradotto da Esmail Mohades.

Nell’ambito della sezione “Ostinate” curata da Paolo Di Paolo a Casa d’Annunzio Emanuele Ertola con “In terra d’Africa” descrive le esperienze degli italiani che colonizzarono l’impero. Infine al Bagno Borbonico Daniele Archibugi con “Delitto e castigo nella società globale. Crimini e processi internazionali” affronta l’evoluzione e gli scopi della giustizia penale internazionale. Alle 17,30 Pietro Biancardi e Marco Cassini allo Spazio Matta parlano di “IperSup – Vite da editori”.

Ore 18,00:
Alle ore 18 all’Auditorium Petruzzi Enrica Tesio con “Dodici ricordi e un segreto” (Bompiani) descrive la storia della giovane Aura alla ricerca dell’amato nonno Attilio. Al circolo Aternino (sala Azzurra) Edoardo Puglielli svela i retroscena del movimento anarchico abruzzese dal 1907 al 1957 con il volume “Sacco E Vanzetti: 90 anni dalla morte” (Textus), mentre Amerigo Costantini nell’ambito della sezione “Olis” curata da Michele Meomartino presenta “Primordia. Un Tuffo Nella Preistoria” (sala Fucsia). A Casa d’Annunzio Franco Di Tizio racconta di Elena Sangro e della sua relazione con Gabriele D’annunzio, mentre al Bagno Borbonico Eugenia Rico presenta il volume “Gli Amanti” (Elliot).

Ore 19,00:
Spazio al fumetto, in collaborazione con la Scuola internazionale di Comics, nella cornice del circolo Aternino: Jessica Cioffi presenta “Il Canto Delle Onde”, “Francis” e l’Artbook – Loputyn (sala Azzurra), mentre Maristella Lippolis presenta “Raccontami Tu” (sala Fucsia). Casa d’Annunzio ospita Martina Federico con “Trailer e film”, mentre al Bagno Borbonico nell’ambito della sezione “Voci luoghi lampi” curata da Letizia Di Girolamo interviene Tommaso Giagni, una delle voci più promettenti della narrativa italiana, con “Prima di perderti”. Stesso orario per Dario Voltolini e il suo “Pacific Palisades”, presentato da Daria Bignardi (Spazio Matta) e per il direttore del Foglio Claudio Cerasa, intervistato da Luca Sofri al mercato di piazza Muzii.

Ore 20,00:
Sono due gli incontri alle ore 20: il musicologo Enrico Merlin al circolo Aternino (sala Azzurra) presenta “Miles Davis 1959 – A day-by-day chronology” nell’ambito della sezione “Playlist” curata da Fabio Ciminiera, mentre Mario Artiaco racconta “Io, Lauro e le rose” (sala Fucsia).

Ore 21,00:
Il direttore d’orchestra Matthieu Manthanus, noto per aver portato in televisione “la classica in jeans” racconta “Beethoven e la ragazza coi capelli blu”: la sua storia della musica in forma di romanzo. In contemporanea Fabio Volo con “Quando tutto inizia” e Fredrik Sjöberg “L’arte della fuga”. Spazio alla musica con il concerto di Paolo Tocco alle ore 21,30 al Bagno Borbonico del Museo delle Genti d’Abruzzo.

Ore 22,00:
Il secondo giorno del FLA chiude con il tradizionale aperitivo di benvenuto del Post, alle ore 22, e con l’incontro “La passione secondo Paolo Zardi” (moderato da Elisa Quinto con letture di Stefano Paradiso) al circolo Babilonia: una conversazione con l’autore alternata da letture tratte dalla sua produzione, dall’esordio dei racconti all’approdo ai romanzi.

Pescara, FLA: Fabio Volo tra gli ospiti più attesi della seconda giornata ultima modifica: 2017-11-10T02:54:03+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter