Pescara

Pescara, emergenza sicurezza: seduta straordinaria Consiglio comunale

Condividi

Sospiri e Antonelli ricordano che  la seduta, richiesta dal centro-destra, si svolgerà domani 

PESCARA – I capigruppo di Forza Italia in Regione, Lorenzo Sospiri, e in Comune, Marcello Antonelli rendono noto che si svolgerà domani, giovedì 12 gennaio,a partire dalle ore 16.00,in sessione aperta, la seduta straordinaria del Consiglio comunale di Pescara richiesta dal centro-destra per affrontare l’emergenza sicurezza che da mesi ha travolto la città.

Infatti in  dodici mesi Pescara è piombata al 99° posto su 110 città italiane per qualità della vita, classificandosi al 105° posto solo per il fenomeno della prostituzione e del disagio sociale.

“A fine novembre sono stati pubblicati i risultati di un’indagine condotta dall’Università ‘La Sapienza’ sugli indici di sicurezza delle città italiane – hanno commentato Sospiri e Antonelli –, risultati che hanno drammaticamente confermato l’allarme da noi lanciato nelle settimane precedenti circa le condizioni di disagio e di palpabile insicurezza che ormai si respira a Pescara a causa del sindaco Marco Alessandrini che per due anni ha volutamente ignorato il decadimento della città, terra di conquista della criminalità, tra assalti ai furgoni portavalori, rapine negli uffici postali, spaccate notturne, senza contare il vandalismo imperante, l’accattonaggio e il dramma della disordinata movida pescarese.

Una situazione tanto emergenziale da indurci a promuovere una raccolta firme tra i cittadini inviata al Governo e chiedere che venga assegnata anche a Pescara, al pari di Milano, una quota del contingente dell’Esercito divenuta disponibile a conclusione del Giubileo della Misericordia. E il successo dell’iniziativa è stato incredibile: in appena due giorni abbiamo raccolto mille firme che abbiamo consegnato al Vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri affinchè si facesse referente di tale istanza.

L’inchiesta di Italia Oggi-Università ‘La Sapienza’ e la drammatica fotografia che ha tratto di Pescara ci hanno spinto ad andare oltre: il capoluogo adriatico è piombato in 99a posizione in classifica per qualità della vita su 110 città monitorate, con un arretramento di venti posizioni in appena dodici mesi, e questo valutando il fronte dell’ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tenore di vita e tempo libero.

All’interno di tali indicatori è emerso che Pescara è tra le peggiori città d’Italia per episodi di lesioni dolose e percosse (102° posto), violenza sessuale (94° posto), consumo di stupefacenti (101° posto), prostituzione (105° posto), furti d’auto (99° posto), con un deficit complessivo di sicurezza elevatissimo che la piazza al 104° posto complessivo, cosa ampiamente percepita e denunciata dai cittadini stessi.

In altre parole l’indagine ha solo confermato l’esistenza di criticità rilevanti che meriterebbero ben altra attenzione da parte delle Istituzioni locali, a partire dalla giunta Alessandrini. Peraltro con questo quadro sembra veramente una provocazione la decisione del sindaco Alessandrini di portare in Consiglio comunale, già lunedì prossimo 16 gennaio, la delibera per autorizzare la ricostituzione del mercatino etnico sotto il rilevato ferroviario, quando ormai tutti hanno assunto la consapevolezza, e hanno dovuto ammettere, che quel mercatino era anche il luogo del delinquere.

Ora, nelle scorse settimane, la giunta comunale ha approvato la bozza del bilancio di previsione del 2017, che verrà sottoposta ai portatori d’interesse e dunque al Consiglio comunale. Ma per noi è impensabile ipotizzare una gestione rituale del dibattito senza tener conto delle emergenze denunciate come uno schiaffo in pieno viso e che vanno invece affrontate pensando all’adozione di misure straordinarie, con il coinvolgimento di tutte le forze del territorio, a partire dal Prefetto e dalle Forze dell’Ordine.

Per questa ragione – hanno aggiunto i capigruppo Sospiri e Antonelli – abbiamo ritenuto che fosse necessario approfondire il dibattito in Consiglio comunale attraverso la convocazione di una seduta straordinaria, da tenere prima del dibattito sul bilancio, sul tema ‘Deficit sicurezza, emergenza sociale e scarsa qualità ambientale: le vere priorità della città alla vigilia delle scelte sul Bilancio di Previsione 2017’. Alla seduta abbiamo chiesto di invitare il Prefetto Provolo, i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti delle Associazioni di Categoria, dei lavoratori e del volontariato”.

Pescara, emergenza sicurezza: seduta straordinaria Consiglio comunale ultima modifica: 2017-01-11T23:25:46+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter