Eventi Abruzzo

Pescara: “Dia-Loghi in Biblioteca”

Condividi

Oggi storici di rilevanza nazionale parleranno di stragi naziste e Resistenza.

PESCARA – Nell’ambito della serie periodica di incontri culturali denominati «Dia-LOGHI in Biblioteca”, promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pescara e dalla Biblioteca provinciale “G. D’Annunzio”, si terrà oggi, giovedì 18 marzo, un dibattito che avrà una particolare rilevanza nazionale.

A partire dalle ore 18.00, infatti, nella Sala Figlia di Jorio verranno ospitati storici di fama internazionale per dialogare su temi particolarmente controversi, che negli ultimi anni hanno creato un vasto e appassionato dibattito pubblico in Italia intorno ad alcune questioni cruciali della storia recente del nostro paese.

Il titolo dell’incontro è: «Seconda guerra mondiale, stragi naziste, Resistenza: tra storia e memoria». Vi prenderanno parte Fabrizio Rapposelli (Assessore alla Cultura e vice Presidente Provincia di Pescara), Stefano Trinchese (storico, Preside Facoltà di Lettere Università “G. D’Annunzio” di Chieti), Stefania De Nardis (studiosa di storia, collaboratrice Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara), Enzo Fimiani (Biblioteca provinciale di Pescara).

Il dibattito verterà  sui volumi di Paolo Pezzino, Sant’Anna di Stazzema. Storia di una strage (Bologna, il Mulino, 2008) e  di Luca Baldissara-Paolo Pezzino, Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole [Marzabotto], (Bologna, il Mulino, 2009).

Pezzino e Baldissara, entrambi dell’Università di Pisa, sono tra i principali storici italiani, impegnati anche in ricerche di respiro europeo, e dedicano da anni i loro studi ad indagare i rapporti tra la storia di eventi traumatici vissuti dall’Italia nel secondo conflitto mondiale e la memoria collettiva che di tali fatti si conserva. Pezzino, in particolare, fa parte dell’importante Commissione di storici italo-tedesca istituita nel 2008 per affrontare i «capitoli difficili e dolorosi della storia comune», come recita il testo di nomina da parte del Ministero degli Affari esteri.

I temi dei volumi presentati in Provincia (i rapporti tra le stragi contro i civili perpetrate dai nazisti e la Resistenza), sono stati oggetto anche di recenti e noti film, che hanno fatto molto discutere, come «Miracolo a Sant’Anna» di Spike Lee, che tante polemiche ha suscitato, e il recente lungometraggio sugli eccidi di Monte Sole-Marzabotto, «L’uomo che verrà», di Giorgio Diritti. In Abruzzo, tali temi hanno una specifica valenza, visto che sul nostro territorio, tra 1943 e 1944, vennero perpetrati vari massacri di civili non ancora adeguatamente studiati.

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato la Facoltà di Lettere dell’Università “G. D’Annunzio” e la Società Editrice il Mulino di Bologna.

Pescara: “Dia-Loghi in Biblioteca” ultima modifica: 2010-03-18T00:18:32+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter