Pescara

Pescara, stato di degrado e abbandono in via Mezzanotte

Condividi

PESCARA – Il   capogruppo di Forza Italia al Comune di Pescara Marcello Antonelli rende noto che una vera e propria discarica abusiva da giorni campeggia su un terreno di proprietà privata,  in via Mezzanotte, l’asse parallelo alla riviera sud, in pieno centro residenziale.

L’emergenza è stata segnalata dai cittadini. Antonelli chiede che vengano attivate  tutte le misure di legge sia per bonificare il terreno sia per individuare gli autori di quella discarica e per questo si rivolge alla Polizia municipale e all’amministrazione comunale.

“E’ singolare come possa spuntare una discarica abusiva tra i palazzi, nel cuore di Porta Nuova, a due passi dal lungomare, quindi in una zona altamente trafficata, e l’amministrazione comunale, così come le sue unità operative, possano non accorgersi di nulla – ha sottolineato il Capogruppo Antonelli -. Eppure, stando alle dimensioni di quella discarica in via Mezzanotte, al civico 74, è chiaro che sono giorni, se non settimane, che quella montagnola ha cominciato a formarsi e a crescere, come si vede al di qua del recinto di rete. Oggi dentro quella superficie c’è di tutto: tantissimi scatoloni di cartone aperti, bidoni di plastica, addirittura sembra di poter distinguere anche dei cassettoni e delle poltroncine o sedili per auto, un’enorme distesa su cui si affacciano abitazioni e piccole attività commerciali di vicinato, rifiuti che neanche l’erba alta riesce a nascondere.

Ora, l’area è di proprietà privata, dunque come primo passo abbiamo chiesto alla Polizia municipale di rintracciare i titolari della superficie per segnalare la situazione e ordinare l’immediata bonifica del terreno, che ovviamente dev’essere a carico dei privati, salvo che il Comune intervenga con la Attiva per velocizzare, come sarebbe opportuno, le procedure e poi rivalersi sui proprietari per il risarcimento dei costi sostenuti. L’importante è far presto, innanzitutto in vista delle festività pasquali, quando sul lungomare sud, tempo permettendo, si riverserà una grande quantità di cittadini e certamente quella discarica in bella vista non rappresenta il miglior biglietto da visita per Pescara, e in secondo luogo anche perché chi abita nella zona ha tutto il diritto di vivere in una condizione igienico-sanitaria decorosa, senza rischiare di vedersi sbucare ratti o insetti da quella stessa discarica.

Peraltro è ancora in vigore l’ordinanza, determinata dal Regolamento di igiene urbana, che impone ai privati proprietari di terreni in città di provvedere alla loro manutenzione ordinaria e straordinaria con l’arrivo della primavera. Il problema vero – ha continuato il Capogruppo Antonelli – è che a Pescara fatte le ordinanze, nessuno le fa rispettare ed è qui che emerge il grave handicap della città, ossia l’assenza delle Istituzioni sul territorio, l’assenza di monitoraggi e controlli, la disattenzione e l’indifferenza di una classe dirigente troppo impegnata a giocare a scacchi con le pedine della giunta e a formare teoriche ‘task force’, anziché governare e far rispettare norme e regole. E sicuramente quanto accaduto con la discarica di via Mezzanotte è un pericoloso segnale d’allarme per la bella stagione ormai alle porte”.

Pescara, stato di degrado e abbandono in via Mezzanotte ultima modifica: 2018-03-27T00:38:35+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter