Pescara crede nella FIABA

Condividi

Sabato 15  e domenica 16 ottobre due appuntamenti con la disabilità

PESCARA – Settimana densa di appuntamenti dedicati alla disabilità, tutti promossi dall’associazione Fiaba Onlus: sabato prossimo 15 ottobre nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara dalle ore 9 alle 13 il convegno  “Un mondo senza barriere è possibile – Costruiamolo con la Total quality” e domenica 16 ottobre a Francavilla in piazza S. Alfonso.

Le iniziative rientrano nell’ambito della  nona giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il FIABADAY, istituita con un Decreto del Consiglio dei Ministri nel 2003 su proposta di FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche). Tale giornata vuole favorire la sensibilizzazione al problema  dell’abbattimento delle barriere architettoniche e al diritto alla piena accessibilità da parte delle persone disabili o anziane. Fissata  per la prima domenica di ottobre di ogni anno, è in realtà solo  la giornata di apertura di un mese  dedicato a iniziative distribuite  nelle diverse città italiane.

Al convegno di sabato mattina interverranno il presidente  Comm. Giuseppe Trieste, il Prof. Michele Di Sivo, ordinario di tecnologia dell’architettura dell’Università d’Annunzio e il dottore di ricerca arch. Elisabetta Schiavone, nonchè amministratori comunali, provinciali e regionali abruzzesi.

Domenica in piazza a Francavilla ci saranno anche le altre associazioni che stanno aiutando alla realizzazione dell’evento: associazione Orizzonte di Francavilla al Mare, Diversuguali di Pescara dirette dalle loro presidenti Michela Mattoscio e Gianna Camplone e l’associazione non-profit Caccia Grossa con il presidente Daniele Di Girolamo che intratterrà insieme al suo team, gli ospiti con la Pesca di Beneficenza il cui ricavato sarà devoluto all’evento sportivo di integrazione sociale 10 ° Meeting Insieme a Pesca e con il divertente gioco riservato alle persone con disabilità  ’’M’improvviso Dj’’ organizzato nel pomeriggio dal DJ MasterBeat.

 Una serie di appuntamenti per mantentere alta l’attenzione sulla disabilità e per continuare a parlare dei diritti sia dei portatori di handicap che di tutti gli altri cittadini proprio con la Total Quality.

dicono da Fiaba che ieri, mercoledì 12 ottobre, come in altre località del Paese d’intesa con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, hanno organizzato per 30 disabili del capoluogo adriatico, insieme agli accompagnatori, la visita ai locali della Capitaneria di Pescara,accolti dal nuovo direttore marittimo, Capitano di Vascello (CP) Luciano Pozzolano. Poi si sono imbarcati al porto turistico su una motovedetta messa a disposizione per l’occasione proprio dal Diretttore Pozzolano. La mattinata si è conclusa con la visita degli stessi disabili ed accompagnatori al Nucleo aereo della Guardia costiera.

FIABA propone  queste manifestazioni con l’unico obiettivo di promuovere l’eliminazione di tutte le barriere fisiche, culturali, psicologiche e sensoriali per la diffusione della cultura delle pari opportunità e a favore di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale secondo i concetti di “Design for all” e “Universal Design”, ossia una qualità totale che, se applicata alla collettività, permette di arrivare ad una vivibilità ottimale dell’ambiente per tutti. Per questi motivi sono invitati tutti i cittadini agli eventi promossi.

Pescara crede nella FIABA ultima modifica: 2011-10-13T09:07:27+00:00 da Annarita Ferri
Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter