Pescara

Pescara, convegno sul tema “Sicurezza e qualità urbana”

Condividi

In questo modo la  Regione Abruzzo inaugura  il ciclo di eventi in programma per la terza edizione della  manifestazione nazionale “100 Città per la Sicurezza”

PESCARA – L’assessore regionale , Carlo Masci, incontrando il tavolo preparatorio all’evento nazionale “100 città per la sicurezza”, organizzato per la prima volta in Abruzzo, in collaborazione con il Forum italiano sicurezza urbana, a partire da lunedì 18 ottobre e fino al 23, al Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, ha detto che i vergognosi fatti di cronaca delle ultime ore in Italia e, purtroppo,  anche  a Pescara, segnalano una forte necessità di porre massima attenzione ai problemi della sicurezza urbana e della legalità.
Ha spiegato Masci:
la qualità della vita e la convivenza civile  si perseguono non soltanto attraverso la repressione ma, ancor di più, con la prevenzione e con il miglioramento del rapporto con i territori, attraverso la riqualificazione urbana. Con i fondi Fas  abbiamo creato una linea per agire concretamente sulla sicurezza dei cittadini.

L’iniziativa “100 città per la sicurezza”, promossa dall’assessore alla Legalità e Sicurezza urbana, Carlo Masci, rientra nelle prerogative dell’Esecutivo regionale, per promuovere la diffusione della legalità e, contestualmente, porre in essere azioni rivolte alla sicurezza urbana, sia sul piano della prevenzione e sia sul piano dell’ammodernamento tecnologico degli strumenti in dotazione alla polizia urbana.

Alla manifestazione  hanno aderito diverse città abruzzesi, tra istituzioni e istituti scolastici, ciascuna portatrice di un ruolo strategico nel garantire la sicurezza ai cittadini e accrescere nei giovani una maggiore attenzione ai temi della convivenza civile.

Il ciclo di eventi sarà  inaugurato  dal convegno sul tema “Sicurezza e qualità urbana” in programma, domani 18 ottobre, alle ore 9.00 al Museo delle genti d’Abruzzo “Auditorium Petruzzi”, via del Caserme a Pescara, con l’apertura dei lavori affidata all’assessore, Carlo Masci. Interverranno il procuratore della Repubblica del Tribunale di Pescara, Nicola Trifuoggi, e il rappresentante del Forum italiano sicurezza urbana, Franco Corradini. Coordinerà i lavori il direttore regionale Riforma istituzionali, Filomena Ibello. Nel corso del dibattito sarà proiettato il  film documentario “La paura si-cura”, del regista Gabriele Vacis, che rappresenta il filo conduttore di tutte le iniziative, sia quelle gestite direttamente dalla Regione sia quelle promosse dalle amministrazioni locali che hanno aderito alla manifestazione. All’interno del museo sarà allestita la mostra fotografica “Immagini della sicurezza nelle città d’Abruzzo”, nella quale saranno esposte le foto inviate dagli enti che hanno aderito alla manifestazione.

Nei giorni seguenti, e fino al 23 ottobre, iniziative si svolgeranno nei comuni aderenti: Lanciano, Montesilvano, Avezzano, Teramo, Guardiagrele, Roseto, Penne, Pescara, Giulianova, Vacri, Chieti. In tutti gli appuntamenti si dibatterà sui fenomeni legati alla sicurezza, tra i quali anche il bullismo.

Pescara, convegno sul tema “Sicurezza e qualità urbana” ultima modifica: 2010-10-17T00:00:39+00:00 da Direttore
Pubblicato da
Direttore

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter