Pescara

Pescara, 6° Concorso nazionale di Poesia Nuova Acropoli: la premiazione

Condividi

Sabato 13 maggio prossimo presso l’Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti d’Abruzzo

PESCARA –  Sabato 13 maggio 2017, alle ore 17.30, presso l’Auditorium Petruzzi – Museo delle Genti d’Abruzzo, a Pescara si terrà la cerimonia di premiazione del 6° Concorso Nazionale di Poesia inedita promossa da Nuova Acropoli a conclusione delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della Filosofia proclamata dall’Unesco.

Titolo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pescara, è il “Il Bene e la Bellezza si identificano”.

Il tema trae spunto dalla celebre massima del filosofo greco Plotino che si interroga sulla Bellezza Interiore chiedendo ai suoi interlocutori: “Che emozioni provate quando sentite che un’azione è bella? Che sentimenti provate di fronte (…) alla bellezza dell’anima?”.

Molte e ricche di contenuti sono state le opere inviate da tutta Italia ed esaminate da una giuria di qualità composta da Arturo Bernava (scrittore ed editore), Clarissa Corsi (responsabile del settore cultura di Nuova Acropoli), Patrizia Tocci (scrittrice), Cinzia Turli (consulente filosofica e scrittrice),.

Due saranno le categorie premiate: Giovani (dai 16 ai 25 anni) e Adulti (oltre 25 anni). Ai primi classificati sarà assegnato il premio intitolato alla poetessa e scrittrice pescarese Elisabetta Mastromattei Merlonetti, scomparsa nel 2011, giurata e presidente di giuria del I concorso.
Le poesie premiate, valorizzate da un suggestivo accompagnamento musicale, saranno lette e interpretate dai giovani volontari dell’associazione. Ingresso libero.

Nuova ­­­­­­­Acropoli

è un’associazione internazionale di filosofia, cultura e volontariato. E’ presente su tutto il territorio italiano e realizza iniziative a 360° nell’intento di sensibilizzare ad una cultura viva e senza frontiere che offra importanti spunti di riflessione e concreti ambiti di azione.

Motore principale delle molteplici attività di Nuova Acropoli è l’idea di una Filosofia Attiva dove pensiero, sentimento ed azione si coniugano ed armonizzano per dare vita ad un volontariato messo al servizio del bene comune.

Pescara, 6° Concorso nazionale di Poesia Nuova Acropoli: la premiazione ultima modifica: 2017-04-30T00:48:44+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter