Pescara

Pescara, Concerto di Natale Lilt con il Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio ‘d’Annunzio’

Condividi

Si terrà oggi nel Santuario del Sacro Cuore e sarà preceduto dalla Santa Messa dedicata al Malato Oncologico

PESCARA – “La solidarietà a Pescara
 ha il colore rosa della musica del Natale. Due gli eventi che porteranno il marchio della Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Sezione di Pescara:

il primo si svolgerà  sabato 3 dicembre, con il Concerto di Natale del Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio ‘D’Annunzio’ di Pescara, diretto dal Maestro Angelo Valori che, nella sua seconda edizione, si svolgerà nel Santuario del Sacro Cuore e sarà preceduto, alle 19, dalla Santa Messa dedicata al Malato Oncologico, officiata da Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Pescara Monsignor Tommaso Valentinetti.

Poi ancora sabato 17 dicembre si torna al cinema Massimo con l’evento ‘Pink Floyd’ del gruppo pescarese dei PaintBox, uno spettacolo ‘rosa’ il cui ricavato verrà devoluto alla Lilt per continuare a finanziare la Campagna del ‘Nastro Rosa 2016’, per la prevenzione del tumore al seno, che è tuttora in corso, con oltre 400 prenotazioni ricevute e di cui solo a gennaio potremo trarre le somme. L’invito alla cittadinanza è di partecipare con noi, per salutare l’avvento di un Natale solidale”.

Lo ha detto il Presidente della Lilt Pescara, il professor Marco Lombardo, ricordando il primo appuntamento con il Natale previsto per oggi, sabato 3 dicembre.

“La Lilt di Pescara – ha detto il Presidente Lombardo anticipando i dati delle ultime Campagne di prevenzione primaria e secondaria – chiude il 2016 con un segno assolutamente positivo sul fronte della sensibilizzazione del territorio: quando partiamo con una Campagna di prevenzione, per garantire visite gratuite agli utenti, la risposta è straordinaria. Oltre 400 le prenotazioni che a ottobre abbiamo registrato per le visite senologiche del Nastro Rosa, un numero talmente elevato che lavoreremo sicuramente per tutto il mese di dicembre per smaltire tutte le istanze, grazie anche alla disponibilità dei medici della Asl che ci affiancano.

Contestualmente chiuderemo l’anno portando avanti e dando nuovo impulso al progetto VAADO, ovvero Volontari al domicilio del paziente oncologico, che ha avuto un primo finanziamento da parte del Centro Servizi per il Volontariato e che ha avuto un incredibile successo sul territorio, solo nell’ultimo mese abbiamo preso in carico altri 4 pazienti malati di tumore in condizioni di forte necessità assistenziale, in aggiunta a quelli già seguiti, e questa consapevolezza ci ha indotti a prorogare almeno fino a febbraio 2017 il progetto cercando in maniera autonoma i fondi necessari avendo superato il budget Csv.

E allora è molto importante poter contare su iniziative di promozione, anche esterne, che mirano a incentivare la solidarietà e la raccolta fondi per sostenere tali attività e soprattutto i nuovi progetti che partiranno nel 2017, come la ‘Campagna di Prevenzione Oncologica al maschile”.

Il primo appuntamento è previsto per domani, sabato 3 dicembre: alle 19, presso il Santuario del Sacro Cuore, a Pescara, in piazza Sacro Cuore, Monsignor Valentinetti officerà la Santa Messa dedicata al Malato oncologico e, a seguire, alle 20.30 circa, Concerto di Natale gratuito per la città, offerto dalla Lilt, con il Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio ‘D’Annunzio’, diretto dal Maestro Angelo Valori, che, con i suoi ragazzi, ci incanterà con le più belle melodie natalizie, da ‘White Christmas’ a ‘Silent Night’ a ‘So this is Christmas’”.

“Il Concerto è come sempre a ingresso libero e tutti i fondi e le offerte eventualmente raccolti per l’occasione – ha spiegato il vicepresidente Lilt Grosoli – andranno a finanziare il progetto Vaado, di assistenza sociale e sanitaria al domicilio del paziente oncologico”.

Pescara, Concerto di Natale Lilt con il Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio ‘d’Annunzio’ ultima modifica: 2016-12-03T00:49:05+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter