Categorie: Attualità

Pescara: chiusa al traffico la golena sud del fiume

Condividi

Distacco di grossi pezzi di intonaco dal ponte dell’asse attrezzato.

Alle 11 di questa mattina, a causa del distacco di grossi pezzi di intonaco dal ponte dell’asse attrezzato, è stato necessario chiudere al traffico e alla sosta di veicoli la golena sud del fiume Pescara, alle spalle del centro storico. A lanciare l’allarme alcuni automobilisti. Per mettere in sicurezza l’intera area è intervenuto il nucleo della Protezione Civile, mobilitato dall’assessore Fiorilli unitamente ai Vigili del Fuoco e all’Anas.

Il sindaco Luigi Albore Mascia  ha detto:

Sul   posto sono già in corso i sopralluoghi dei tecnici per verificare gli interventi più urgenti da attuare, con l’obiettivo di riaprire al traffico l’area al più presto. Intorno alle 11 di questa mattina  alcuni cittadini hanno allertato l’amministrazione comunale in merito all’improvvisa caduta di grossi massi dal ponte dell’asse attrezzato. Sul posto è stato subito dirottato il Nucleo di Protezione civile del Comune, con due pattuglie della Polizia municipale, per verificare cosa stesse accadendo: i tecnici hanno accertato la presenza a terra di pezzi di dimensioni rilevanti di cemento armato che, a occhio nudo, si erano distaccati dai giunti del sovrastante ponte dell’asse attrezzato, di competenza dell’Anas.

Quei pezzi di cemento armato crollati a terra erano la parte di copertura dei ferri, ora rimasti scoperti, senza comunque creare alcun problema di agibilità del ponte, pezzi di cemento evidentemente fatiscenti che, con le escursioni termiche registrate in città negli ultimi giorni, con temperature scese al di sotto dello zero, hanno subìto un distacco irreparabile. Una vettura parcheggiata sul lungofiume è stata purtroppo danneggiata dal crollo dei massi, mentre gli altri tratti di intonaco sono caduti a terra, senza ferire fortunatamente nessuno né provocare ulteriori danni.

Le due pattuglie della Polizia municipale si sono posizionate ai due ingressi della golena, agli incroci con via Marconi e via Orazio, per impedire l’arrivo di ulteriori auto, mentre nel frattempo sono stati rintracciati i proprietari dei mezzi già in sosta per consentire loro di portare via le vetture e metterle in sicurezza. Nel frattempo un primo sopralluogo con i Vigili del Fuoco ci ha permesso di verificare la presenza di ulteriori tratti di intonaco pericolanti, presenza che ci ha imposto la chiusura al traffico della golena sud finchè non saranno ripristinate le opportune misure di sicurezza.

Nel frattempo ho già attivato un’interlocuzione positiva con il Direttore Compartimentale dell’Anas Valerio Mele il quale, per aiutarci a fronteggiare l’emergenza, ha predisposto l’intervento straordinario di una squadra dell’Anas che già domani inizierà la spicconatura di tutte le parti pericolanti del ponte, operazione che verrà eseguita con la massima celerità per consentire la riapertura tempestiva della golena che oggi sicuramente rappresenta una risorsa di inestimabile valore per la sosta nel centro cittadino.

Non solo: il Direttore Mele ha anche annunciato l’avvio immediato dei lavori di riqualificazione e di manutenzione straordinaria del ponte, lavori già previsti, ma che ora partiranno con urgenza. Il cantiere riguarderà l’intero ponte, sino all’altezza del cementificio, ma si inizierà dando massima priorità al primo tratto, sovrastante la golena sud.

Nel frattempo  chiediamo collaborazione ai cittadini che ovviamente domani non potranno usufruire dell’area di parcheggio golenale: ricordiamo agli utenti la disponibilità degli spazi di sosta nella zona retrostante il vecchio Tribunale, oltre che sulla golena nord, a pochi metri di distanza, due serbatoi che per pochi giorni ci consentiranno di superare qualche ‘criticità’”.

Pescara: chiusa al traffico la golena sud del fiume ultima modifica: 2010-02-04T20:58:12+00:00 da Donatella Di Biase
Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter