PESCARA – In occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 230 studenti della scuola primaria dei comprensivi 1, 3, 4 e 8 di Pescara hanno partecipato alla festa organizzata in Comune, secondo appuntamento della rassegna “Educhiamo le Coscienze” promossa dall’assessore alla Pubblica Istruzione Valeria Toppetti.
L’assessore ha ricordato ai bambini il valore universale dei diritti alla vita, salute, libertà, dignità, sicurezza, autodeterminazione e parità, frutto della Convenzione ONU del 1989, sottolineando come ancora oggi non siano pienamente rispettati in molte parti del mondo. La giornata ha visto il contributo di Massimo Parenti, presidente dell’associazione Alda e Sergio, che ha proposto giochi educativi e riflessioni sul senso della parola “diritto”, e delle avvocatesse Claudia Aurisicchio e Clara De Rosi, che hanno spiegato la relazione tra diritti e doveri nella vita quotidiana delle famiglie.
La psicologa Martina Di Tommaso ha invitato gli studenti a scrivere su un foglietto il diritto più caro a ciascuno, mentre l’associazione Clown Doc ha portato la testimonianza della tutela dei diritti dei bambini in ospedale. La mattinata si è conclusa con lo spettacolo del Mago Gino e una merenda condivisa offerta dall’associazione Alda e Sergio, regalando ai piccoli partecipanti un momento di festa e consapevolezza.
L'Opinionista © since 2008 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - X