
PESCARA – Il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Pescara ha donato alla Prefettura una talea del celebre Albero di Falcone, simbolo di legalità e impegno sociale contro le mafie e i crimini ambientali.
La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 3 dicembre presso il Palazzo del Governo, alla presenza del Viceprefetto Vicario Marisa Amabile, del Comandante provinciale Colonnello Stefano Ranalletta e del Comandante del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Pescara Tenente Colonnello Marisa Di Tommaso.
La piantina donata è un Ficus Macrophylla, clone dell’albero che cresce davanti alla casa palermitana del giudice Giovanni Falcone. Alcune gemme dell’originale sono state prelevate e duplicate con successo presso il Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale di Pieve Santo Stefano (AR), per generare giovani piante da destinare a scuole e istituzioni che ne faranno richiesta.
Un gesto dal forte valore simbolico, che intende mantenere viva la memoria del giudice Falcone e diffondere un messaggio di responsabilità e legalità attraverso un segno concreto e duraturo.